La Giornata Mondiale dei Sordi

Sabato 26 settembre 2015 a Potenza, per la prima volta nel territorio lucano, si è tenuta la “Giornata Mondiale dei Sordi” organizzata dal Consiglio Regionale ENS della Basilicata in collaborazione con i Consigli Regionali ENS della Campania, della Puglia, della Calabria e della Sicilia. Per celebrare questo importante appuntamento “da nord a sud”, nella stessa giornata, è stata organizzata dall’Ens Biella e dall’Ens Piemonte, la manifestaziGMS (5)one anche nella città di Biella.
La Giornata Mondiale dei Sordi si celebra ogni anno l’ultima domenica di settembre. La prima Giornata Mondiale dei Sordi (GMS) in Italia, si tenne a Roma il 28 settembre 1958, in memoria del primo Congresso Mondiale per Sordi e della nascita della fondazione del World Federation of the Deaf (WFD) costituita nel 1951.
In questo decimo appuntamento, la città di Potenza si è resa portavoce di una tematica molto delicata quale il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e di una maggiore considerazione sui valori, le tradizioni e l’importanza di questa Comunità sorda.

La sordità non è solo assenza di udito, bisogna studiare la sordità secondo una prospettiva antropologica, ripensare alle norme della comunicazione sociale, all’utilizzo del corpo nella comunicazione. Essa non rappresenta un deficit sensoriale, non è un handicap, ma una risorsa generatrice di cultura con un’identità ben definita e, come tale, ha valori e relazioni sociali.
Spesso però i Sordi sono vittime di pregiuGMS (8)dizi legati alla considerazione che un individuo sordo sia incapace di partecipare pienamente e in modo attivo alla vita sociale, economica e politica della società in cui vive.
La Giornata Mondiale dei Sordi, quindi, vuole mostrare al mondo intero e con orgoglio la propria cultura, sensibilizzare l’opinione pubblica per una totale integrazione dei sordi e il riconoscimento legislativo della LIS.
La giornata celebrativa si è svolta in 4 fasi ed ha coinvolto fin dalle prime ore del mattino anche coloro che non conoscono la lingua dei segni, infatti, al Convegno, tenutosi presso l’Hotel Vittoria, grazie alla presenza degli interpreti LIS, i partecipanti hanno potuto prendere parte alle discussioni e alle problematiche trattate da Gerardo Gigante, Commissario straordinario ENS Basilicata, dal Presidente Nazionale ENS, Giuseppe Petrucci, da Raffaele Cagnazzo, Presidente del Cgsi (Comitato Giovani Sordi Italiani).

L’articolo completo nel Lucano Magazine in edicola!!