Il Capodanno di Matera

Un conto alla rovescia unico. Unico per più motivi. Questo è stato il Capodanno di Matera. Un Capodanno che resterà nella storia, visto che a stappare le bottiglie di champagne nella Città dei Sassi è arrivata niente poco di meno che “Mamma Rai”.
Infatti dopo il forfait di Courmayeur, Matera ha colto la palla al balzo “seducendo” i vertici della TV di Stato e portando “L’Anno che verrà” in Basilicata. Un investimento da circa 600 mila euro, ma con un ritorno di immagina che difficilmente si può quantificare, tanta è stata la portata dell’evento. Nomi altisonanti del mondo dello spettacolo e della musica italmatera_capodanno-materaiana ed internazionale.
Poi una serie di gaffe, problemi ed intoppi che hanno reso popolare, ancor più del previsto, l’evento Rai, dando di conseguenza una ribalta maggiore alla città di Matera.

Ma andiamo con ordine. Una diretta di oltre 5 ore, 50 mila persone in piazza, 5.565.000 telespettatori e uno share 31,46 per cento: questi i numeri de “L’anno che verrà” in diretta da Matera per il Capodanno 2016. Ragazzi appostati dalle prime ore del mattino o dal primo pomeriggio e altri ancora da qualche minuto prima della diretta; un pubblico, in ogni caso, eterogeneo: dalla Campania alla provincia di Potenza, dalla vicina Puglia addirittura all’Olanda e ovviamente da Matera.capodanno-2016-rai-uno-127-700x525
Ma il Capodanno era iniziato con la notizia del malore occorso ad uno dei presentatori, Claudio Lippi. Per lui il ricovero al Madonna delle Grazie e una degenza che lo ha tenuto circa una settimana nell’ospedale materano. Quindi conduzione affidata ad Amadeus e Rocco Papaleo con un carnet di cantanti di tutto rispetto: Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi e Davide Mogavero. Diversi sketch e momenti di allegria hanno regalato Amadeus e Papaleo al pubblico, e fantastici sono stati anche i cantanti che si sono esibiti e non hanno mai smesso di ringraziare la città dei Sassi: Antonello Venditti, Noemi, Francesco Renga, Malika Ayane, Paul Young, Marco Masini, Renzo Arbore, Urban Strangers. Ma a parte l’eccellente intrattenimento, il Capodanno 2016 su Rai Uno è stato soprattutto uno spot per le bellezze di tutta la Basilicata. Matera, la sua storia, le sue tradizioni, la sua gastronomia, la sua gente, con le sue immagini del carro della Madonna della Bruna e quelle del 17 ottobre 2014 in piazza San Giovanni, è stata raccontata da Silvia Salemi e non dal “povero” Rocco Papaleo.

L’articolo completo nel numero di gennaio-febbraio del Lucano Magazine, in edicola!!