Il maggio dei libri a Sant’Angelo di Avigliano: l’emozione della lettura

La lettura è adrenalina, è libertà viva, è un’avventura mozzafiato tra pagine consunte, bianche, spiegazzate. È un momento meraviglioso che la piazza di Sant’Angelo di Avigliano ci farà vivere appieno domenica 15 maggio. Parliamone con Rosanna Galliani, collaboratrice degli eventi del “Circolo sociale L’Idea”.

Sant’Angelo di Avigliano diventa, per un giorno, una “Piazza del libro”, in cosa consiste questa commistione di freschezza e cultura?
Accadrà qualcosa di magico domenica 15 maggio a Sant’Angelo: la piazza, dalle 18:00 in poi, sarà invasa dai libri, si leggeranno favole, si ascolterà buona musica, si potrà disegnare, colorare, scrivere i propri desideri. Per il primo anno la nostra associazione (il circolo sociale L’idea) aderisce al programma per il “Maggio dei Libri” e con il supporto e la collaborazione dell’Unla di Lagopesole, il Coordinamento Donne di Avigliano ed il Gruppo Volontari Save The Children, la nostra comunità realizza l’ambizioso progetto di portare in piazza i libri, per promuovere la lettura, lo scambio e la crescita della consapevolezza culturale in ciascuno di noi iniziando dai primissimi anni di vita.

Quali sono le attività previste e in cosa consiste il Baby flash mob?
I bambini sono i principali interlocutori. A loro è rivolto il laboratorio “Disegna un racconto”: verrà letto un breve racconto e, durante il tempo della lettura, i bambini saranno invitati a fare un disegno ispirati da quello che stanno ascolta13173992_982497535179581_8047385771672742503_nndo. Terminato il racconto, ciascuno impacchetterà il proprio disegno che poi verrà regalato durante il Flash mob. I Clowns Rullino e Burlò faranno divertire grandi e piccini. Saranno presenti in piazza anche i Volontari di Save the Children Potenza per sensibilizzare i partecipanti sulla campagna di Save the Children Italia “Illuminiamo il Futuro” per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa dei bambini in Italia. Ci sarà spazio anche per un momento musicale con l’esecuzione alle tastiere di Vita Mecca de “I sogni son desideri” e per il ballo “Lu core Meu” a cura del gruppo pizzica del coordinamento donne. Il baby flash mob consiste nel passarsi di mano in mano il disegno impacchettato fino alla fine di una canzone scelta ad hoc. Al termine della canzone, ciascun bambino avrà avuto e donato il suo disegno. La serata si concluderà con il FLASH MOB adultiun libro al Buio”. Ognuno potrà portare un libro incartato da regalare durante questo momento speciale.

Leggere è sinonimo di crescita, di consapevolezza, di passione. In che modo i piccoli e i grandi lettori potranno prendere in prestito o consultare dei libri?
Saranno presenti in piazza durante l’evento il BIBLIOMOTOCARRO del Maestro Lacava ed i libri della Biblioteca Unla di Lagopesole da prendere in prestito. Tutti, bambini ed adulti, potranno guardare, sfogliare e prendere in prestito questi libri.