L’omaggio a Gerardo Cosenza presso la Galleria Civica di Potenza

A dieci anni dalla scomparsa prematura di Gerardo Cosenza, Artista lucano e maestro d’arte contemporanea, presso la Galleria Civica di Potenza si è tenuta, dal 30 maggio al 3 giugno scorso, una retrospettiva per ricordare e rendere omaggio al pittore potentino apprezzato in tutto il mondo. Un’artista che ha sfidato i canoni classici della pittura spingendosi verso l’avanguardia, uno dei maestri dell’arte contemporanea che, nel corso della sua carriera artistica, ha tenuto oltre 50 mostre personali e centinaia mostre collettive dal 1975 in Italia, Stati Uniti e Germania e, le cui opere sono esposte in Musei e collezioni italiane ed estere.

La mostra “Gerardo Cosenza. 2005-2015”, che illustra cronologicamente il percorso svolto dal pittore durante la sua carriera, in occasione di questo anniversario, era già stata esposta nel dicembre 2015 nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma e, nei giorni scorsi è stata ospitata presso la Galleria Civica dedicata dallo scorso 18 maggio proprio all’artista lucano. Infatti, in occasione di questa manifestazione, è stata celebrata la cerimonia inaugurale di intitolazione della Galleria Civica, nel complesso monumentale di Palazzo Loffredo, a Gerardo Cosenza. Le opere scelte per questa retrospettiva appartengono ai due dei tre periodi pittorici più significativi dell’artista e offrono uno spaccato completo sulla sua poetica mostrandone tutte le tecniche adoperate.

Dal Cosenza vulcanico del “periodo intermedio”, che va dalla metà degli anni ‘80 alla fine degli anni ’90, nelle cui grandi tele è espressa, grazie ai colori dai toni accesi e forti e alle violente spatolate, un’energia positiva, si passa ad una nuova fase creativa, ad un Cosenza più maturo, in cui i colori vivaci cedono il posto a colori dalle tonalità più calde e cupe ricche di sfumature. La grandezza delle opere viene ridimensionata, dalle grandi tele si passa al cartone sagomato e al collage, da una pittura più caotica e vivace ad una pittura meticolosa e attenta ai dettagli. Si potrà apprezzare l’idea di arte che Gerardo ha perseguito nel tempo recandosi anche presso lo studio del pittore situato in Vico L. La Vista, 9 nel centro storico di Potenza, riaperto dalla figlia e direttrice Giuliana Cosenza, con l’idea di mantenere viva, con mostre ed eventi culturali l’arte e la memoria di Gerardo Cosenza.