Lucania Is Comics – il primo evento nerd in Basilicata

Il 4 e 5 giugno, il Polo Acquisti Lucania di Tito Scalo si è trasformato in un vero e proprio itinerario fantasy attraverso l’evento “Lucania Is Comics“. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, interamente dedicata al mondo nerd che trae la sua linfa da un fenomeno globale che da qualche anno sta coinvolgendo sempre più persone. L’evento è stato fortemente voluto ed organizzato, per la prima volta in Basilicata, da 13340896_247380785625888_1638607168_o, un’associazione molto giovane i cui membri appartengono a realtà completamente diverse ma, tutti legati da una forte passione ed amore per l’universo dei comics. Uno dei loro principali obiettivi è sicuramente quello di divulgare e far avvicinare quante più persone possibili alla filosofia e alla cultura del “fumetto“. “Lucania Is Comics” nasce proprio per questo motivo: sia per incuriosire i profani, sia per essere un momento di aggregazione per un pubblico di appassionati ed esperti. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, con un programma fecondo di attività reso possibile anche dalla presenza di vari partner : oblò ( laboratorio d’arte), partidarte.it, insertcoin.net, camarilla italia, redhouse lab, lezioni di fumetto, game heaven, bakery&books, draft potenza e ghostbusters basilicata. Ciascuno di loro si è occupato di un’a13389044_247381022292531_2017118294_orea, strutturando varie attività. Ci sono stati workshop gratuiti di fumetto e live painting, letture ispirate a “Star Wars” e ” Spiderman”, tornei di giochi. È stato inoltre allestito da “insertcoin” uno spazio completamente dedicato ai retrogaming con tutti i vecchi videogiochi, giocabili al 100%; invece”ghostbusters” ha realizzato un corso con tanto di attestato per diventare acchiappa fantasmi.

Tra le varie iniziative presenti, si è distinta la gara di cosplay. Vedere questi personaggi perfettamente calati nei panni dei loro eroi preferiti aggirarsi tra i “corridoi” del polo acquisti, ha sicuramente divertito ed entusiasmato i visitatori.
L’associazione è stata inoltre onorata di accogliere la “Digital Lighthouse“, una giovane azienda della Basilicata, comparsa sul giornale dell’arte, che ha realizzato un software in grado di mostrare attraverso una navigazione virtuale, varie stanze del Quirinale.
Altro elemento di spicco in queste due giornate l’incontro con due autori di libri fantasy : Antonio Polosa e Luciana Buono.13389181_247381302292503_360563823_o
L’evento ha riscosso grande interesse con più di 7000 ingressi per ognuno dei due giorni, seducendo e attirando persone provenienti non solo da Potenza e zone limitrofe, ma anche dalla città dei sassi e dalla Puglia.
Pienamente soddisfatti, i ragazzi di Nerdworks intendono replicare l’evento in un futuro non molto lontano, ampliando il numero di espositori e partecipanti, con lo scopo di divertirsi e divertire lasciandosi irretire completamente dall’universo fantasy.