A MARSICO NUOVO I MURI DIVENTANO ARTE CON L’EVENTO ‘DO THE WRITING’

I muri della piazza Falcone Borsellino di Marsico Nuovo riprendono vita con splendidi graffiti che hanno come tema centrale la natura, riqualificando uno spazio urbano ormai dimenticato con l’evento “Do The Writing“.
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Lamicum con lo scopo di aggregare e far conoscere la cultura hip hop che è ormai una forma d’arte affermata a livello mondiale.
MCing, Djing, B-boying e Writing sono le discipline del mondo Hip Hop, la manifestazione del Do the Writing le ha inglobate tutte dando vita ad una giornata dedicata all’arte, alla libertà del pensiero e all’espressionismo creativo. Le attività svolte durante la manifestazione sono state:
Live Painting, Open Mic, Battle Freestyle, BreakDance, e infine l’esibizione Live oyoshe rapper di fama nazionale.

Il Live Painting sussiste proprio nel creare vere e proprie opere d’arte, graffiti che hanno abbellito i muri della piazza, grazie al talento di quindici writing tra cui Crew di New York e Kebo uno dei migliori in Basilicata.
Con L’open Mic, microfoni aperti invece si è data la possibilità a chiunque volesse attraverso un microfono di cantare, recitare una poesia e di esprimersi liberamente.
Numerosi sono stati i giovani di tutta Italia che hanno partecipato alla Battle Freestyle per far emergere il loro talento.
Una vera e propria battaglia rap fatta di spontaneità e velocità di risposta che è stata vinta da un giovane ragazzo di Villa d’Agri Omar Derosa in arte T-BON che ha ricevuto come premio un beat inedito e una registrazione gratuita.
Il primo evento in valle, nato dalla moda del momento per trasmettere questo genere alla comunità, che non è imbrattare e far casino ma arte, divertimento e vera musica.
Visto il successo ci saranno altre manifestazioni simili nei prossimi anni, questa è stata la prima edizione.