ALL’AUDITORIUM DI AVIGLIANO, DALL’1 AL 20 OTTOBRE, VANNO IN SCENA GLI SPETTACOLI DE #LASCENALUCANA

Parte sabato 1 ottobre, all’Auditorium di Avigliano, la stagione teatrale “La scena lucana”, il nuovo progetto teatrale triennale ideato dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata in collaborazione con #reteteatro41 e , realizzato grazie al sostegno della Regione Basilicata, del Mibact e dei Comuni che ospitano questa prima edizione.

Dall’1 al 20 ottobre cinque produzioni realizzate da compagnie professionistiche regionali, secondo il seguente calendario: ad inaugurare la stagione aviglianese sarà la Compagnia Petra con “Per prima cosa”, seguirà mercoledì 5 L’Albero con “Lemmings”, domenica 9 sarà la volta di Abito in Scena con “Ashes to Ashes” , venerdì 16 Gommalacca Teatro presenterà “Shakespeare In Balkan” e Iac concluderà la rassegna con “Studio per una Fuga”.

Il progetto nasce con l’obiettivo di accompagnare nel processo di crescita le giovani compagnie teatrali professionistiche lucane – afferma il presidente TUB Dino Quaratino – funzione propria del consorzio TUB, riconosciuto dal Mibact e dalla Regione Basilicata, quale organismo di distribuzione, promozione e formazione del pubblico per le attività teatrali.”

 “Per prima cosa”, della compagnia Teatrale satrianese “Petra”, nasce in collaborazione con Ura Teatro, per la regia di  Fabrizio Saccomanno: Due fratelli, in una casa- rifugio, che diventa casa prigione; fuori un mondo che non riescono più a capire, contenere, a cui si contrappone il loro mondo, un mondo incantato fatto di sogni, lettere visionarie. Personaggi inconsapevoli di un’esistenza che si deforma, di una malattia che si diffonde. A tratti ne hanno paura, atratti la ignorano. Certe sere si divertono ad immaginare che quella vita la possono cambiare per sempre e giocano a farlo.

“Lemmings” di Laura Grimaldi, regia di Vania Cauzillo, a cura de L’Albero, Compagnia Teatrale di Melfi, presenta tre personaggi che non si conoscono, ma si danno appuntamento su un sito di incontri per suicidarsi insieme; nella macchina in cui aspettano di morire iniziano a raccontarsi e ad accadere in scena le loro storie. Forse sono i fumi del monossido di carbonio che li sta uccidendo, forse hanno bisogno di parlare, forse sono solo biglietti d’addio. La fine si avvicina, la fuga dalla vita è quasi conclusa, ma ognuno vuole il modo giusto di andarsene, le cose giuste da lasciare dietro di sé.

La Compagnia Abito in Scena, propone “Ashes to Ashes” (ceneri alle ceneri) di Harold Pinter, traduzione di Alessandra Serra, con la regia di Leonardo Pietrafesa. Melodie comuni e affetti familiari allontanano una figura del passato che affiora costantemente fin dall’inizio. Un amante, un tradimento forse. Spazi altri, visioni, oggetti destabilizzano l’apparente quotidianità. Tutto diventa un “non luogo” e quel senso di incomunicabilità svela nuove verità e l’atrocità di un passato che ci accomuna tutti.

 La Compagnia potentina Gommalacca Teatro porta in scena “Shakespeare in Balkan”, una creazione di Mimmo Conte e Carlotta Vitale, che li vede sul palco con Adriano D’Ecclesiis, accompagnati dalle musiche dal vivo dell’Ensamble Erythraeum: Tre soldati e tre clown sono i primi a vedere il fantasma del re Amleto, padre di Amleto il principe. Sì, Amleto si chiamava come il padre. Tra di loro c’è Amleto il pazzo lunatico, è molto triste perché ha perso il padre da soli due mesi. Ora la madre è già risposata con suo zio, e l’arrosto del funerale è servito freddo al suo matrimonio. Una situazione delicata che nessuno sa gestire fatta eccezione per gli altri due sfollati, che cercheranno a ritmo di musica dei Balcani di alleviare le sofferenze del giovane principe.

 “Studio per una Fuga”, della Compagnia IAC di Matera,  è il progetto scenico di Andrea Santantonio, che presenta spettacolo in cui delle persone, attori e non, raccontano la loro esperienza. La fuga spesso è l’unica soluzione per scoprire nuove cose, per continuare a coltivare la nostra meraviglia, quella meraviglia che si preclude chi non vorrà mai provare il gusto di sottrarsi al proprio presente.

#lascenalucana è un modo innovativo di rivolgersi agli spettatori, ri-pensando il processo di produzione artistica e creando un momento di incontro tra gli artisti e il loro pubblico.

Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 21:00, il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di 7€, l’abbonamento 20€; per info e prevendite: www.infotickets.it e Agenzia Numis Travel.

Mariassunta Telesca