Aglianica Wine Festival 2016 a Rionero in Vulture

A Rionero, da ben 28 anni, nei primi mesi d’autunno, si rinnova l’appuntamento atto a celebrare la bevanda più antica del mondo, tanto amata dagli dei e da tutti i comuni mortali: il vino.
AGLIANICA WINE FESTIVAL è un’importantissima manifestazione enoturistica che dal 1999 ad oggi ha saputo farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più vasto, diventando un appuntamento per cultori e appassionati provenienti non solo dalla nostra terra ma da tutte le regioni d’Italia.wine-festival
Questo piccolo borgo situato ai piedi del Vulture è un centro produttivo di vini, famoso soprattutto per il suo “Aglianico del Vulture” dal quale prende appunto, il nome l’evento. Da venerdì 30 a domenica 2 ottobre è stato celebrato non solo l’aglianico, padrone di casa, ma tutti i vini della penisola accompagnati da assaggi di vari prodotti alimentari quali salumi, formaggi e dolci.
I partecipanti di queste tre inebrianti giornate sono stati guidati in un viaggio alla scoperta del vino e di tutte le sue sfumature e allo stesso tempo hanno avuto modo di vedere e conoscere non solo le storiche cantine ma anche alcuni degli elementi architettonici e culturali del paese quali l’incantevole residenza di Giustino Fortunato con i suoi giardini, la sua biblioteca e il suo cortile.

Oltre alle tre enoteche: ENOTECA DI AGLIANICA, GO WINE BAR e MOSCATO WINE FESTIVAL IN TOUR, i visitatori hanno degustato prima le prelibatezze lucane e conosciuto i grandi wine makers nel “giardino dei sensi” per passare poi alla “corte dei sapori”: un vero e proprio spazio ristorante in cui sono state preparate ricette d’altri tempi sempre accompagnate da un lungo e familiar bicchier d’aglianico.
Durante la manifestazione, sono stati proposti numerosi laboratori, alcuni interamente dedicati al protagonista dell’evento come “l’aglianico del vulture e il gusto del sud”, “aglianico & aglianico” “buono..non lo conoscevo!”; altri invece si soffermeranno su prodotti diversi, ad esempio, le “offici14355179_1396831520346956_3472473457362844143_nne del gusto” parleranno del latte,dei formaggi, della lucanica e degli insaccati in generale; il laboratorio “spirito diVino & sigaro” porrà il focus sulle grappe e sul loro abbinamento con il sigaro e il cioccolato, invece “emozione birra” permetterà ai presenti di conoscere tutti i segreti della preparazione della birra artigianale.
A rendere tutto più allegro e divertente, la “corsa delle botti” che si è svolta la domenica mattina e poi artisti di strada, trampolieri, uno spettacolo di falconeria e ovviamente canzoni, suoni, note e ritmo di varie band musicali che vibreranno nell’aria per tutta la notte.
Insomma un importante evento a livello nazionale, unico e imperdibile per chiunque voglia trascorrere qualche ora all’insegna del gusto e di quella spensieratezza che solo un calice di vino può donarti, come si suol dire:.. in alto i bicchieri, giù i pensieri!