“Belcanto, The Luciano Pavarotti Heritage” diretto dal Maestro Pasquale Menchise: 14 e 15 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi

Tre spettacoli di scena al Théâtre du Châtelet di Parigi per il lucano Maestro Pasquale Menchise che dirigerà l’Orchestra e i cantanti della Fondazione Pavarotti nello spettacolo di musica sinfonica e di canto lirico “Belcanto, The Luciano Pavarotti Heritage“: in programma venerdì, 14 ottobre, alle ore 20, e sabato, 15 ottobre, alle ore 15 e alle 20.

Una produzione raffinata, unica nel suo genere. Molto più che un concerto. Un vero e proprio spettacolo di teatro musicale, ideato e prodotto da Luigi Caiola per Ars Lab Italy, per la regia di Gianfranco Covino e coreografie di Vittorio Biagi. “Belcanto è un viaggio immaginario che prende le mosse dalla Firenze di Lorenzo De’ Medici – sottolinea il Maestro Pasquale Menchise – fino ad arrivare alla Londra di Freddie Mercury e dei Queen. Singole arie, brani ricchi di pathos e indimenticabili melodie che appartengono alla memoria collettiva del pubblico di tutto il mondo, arrangiamenti contemporanei e fortemente rispettosi delle orchestrazioni originali, brani strumentali accompagnati da interventi coreogrmusikverein_vienna_menchise-e-orchestra-del-teatro-san-carlo-di-napoli_ottobre-2016afici: sono gli elementi di uno spettacolo intenso ed emozionate che rende omaggio allo stile vocale tipico della tradizione artistica italiana celebrandone il patrimonio artistico-musicale dalle origini del Belcanto nel Rinascimento, passando per Verdi, Puccini, Rossini, Pergolesi e la canzone napoletana, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ovunque sia stato proposto – conclude Menchise – l’apprezzamento è stato puntualmente straordinario”.

Nel 2013 il Maestro Menchise ha debuttato alla direzione di “Belcanto” in prima mondiale al New York City Center di Broadway. Poi, a seguire, nei principali teatri di tutta Italia e in tournée in Europa. Quest’anno, dopo il successo già riscosso in Usa, Australia, Corea e Giappone, lo spettacolo sarà nuovamente nei teatri di Francia, Germania e Bulgaria per chiudere l’anno con due date ad Istanbul e proseguire il 2017 con un’intensa programmazione già fissata.