Antonella Berni presenta un libro sulla prima santa autraliana

“L’ australiana. Mary MacKillop, una donna contro le convenzioni” è il libro scritto da Antonella Berni, edito da San Paolo Edizioni, sulla prima santa di origini australiana della storia della Chiesa. Fondatrice della congregazione delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù, la religiosa australiana nata il 1842 e morta il 1909, è stata proclamata santa da papa Benedetto XVI il 17 ottobre 2010.berna
Alla sua figura la scrittrice romana ha dedicato il suo primo romanzo che sarà presentato giovedì 1 dicembre alle ore 18,30 presso il Circolo culturale Gocce d’autore e la Libreria Mondadori in via Pretoria 222/224 a Potenza. A Mary Mackillpo si deve quella prodigiosa opera educatrice e caritativa che continua fruttuosamente ancora oggi, attraverso la nascita e l’attività di decine di scuole, centri culturali e di accoglienza in Australia, Nuova Zelanda e Tasmania.
“Dicevano che beveva, conobbe la scomunica, ma Mary non fermò i suoi cavalli e le sue suore e, in una terra abbandonata dagli uomini e da Dio, portò avanti la sua missione. Una grande storia ambientata in un mondo lontano, dove più selvaggio sembra il vento e più intenso il sentimento che agita gli uomini. Lei, Mary discussa e fiera, è diventata la prima santa australiana”, si legge nell’abstract del libro.
Dialogheranno con l’autrice Rocco Infantino e Piero Raffaelli. Introduce e coordina Eva Bonitatibus.
Eva Bonitatibus