“IL DIVORZIO DEI COMPROMESSI SPOSI” Sabato 10 dicembre, ore 21:00 e Domenica 11 dicembre, ore 18:30 TEATRO DON BOSCO POTENZA

Per Carlo Buccirosso, attesissimo ospite della Stagione Teatrale 2016-17 di Potenza “Il teatro. Liberi d’interpretare”, doppio appuntamento al Teatro Don Bosco, con lo spettacolo “Il divorzio dei compromessi sposi”: sabato 10 dicembre, alle ore 21:00 e domenica 11, ore 18:30.

compromessi-sposi-locLiberamente  tratto dal capolavoro di Alessandro Manzoni, lo spettacolo è una farsa pungente ricca di musica e balli, con canzoni famose riadattate come delle melodie del ‘600 e colorate coreografie disegnate dal corpo di ballo.

Nella rappresentazione teatrale scritta e diretta dall’attore e commediografo napoletano, Don Rodrigo, è un usuraio dell’entroterra campano, emigrato sulle rive del lago di Como, con i propri scagnozzi, per tentare di rivitalizzare la propria attività finanziaria minata ormai dalla crisi crescente e dalla concorrenza di similari organizzazioni locali, si invaghisce di Lucia Mondella, futura sposa di Renzo Tramaglino, giovani di modeste famiglie contadine irrimediabilmente   compromesse dai legami di usura intrapresi col suddetto Rodrigo, a tal proposito fermamente deciso a sperimentare, loro malgrado, il primo caso di “separazione prematrimoniale, non consensuale, a tasso di interesse fisso”! La storia, pur mantenendo per sommi capi lo sviluppo del noto romanzo manzoniano, trova nei caratteri dei singoli personaggi, da Perpetua ad Agnese, da Don Rodrigo a Don Abbondio, dai Bravi all’Innominato, l’originale chiave di lettura satiro-farsesca, e nel linguaggio musicale degli stessi, attraverso canzoni famose riadattate in atmosfere e melodie seicentesche. L’uso poi di svariati dialetti, dal toscano al bergamasco, dal calabrese al napoletano, dall’emiliano al siculo, e la vorticosa girandola di numerosi personaggi minori, interpretati dai componenti del corpo di ballo, attraverso canzoni e coreografie, completano la struttura di uno spettacolo che trova i suoi innegabili punti di forza nella tradizione teatrale e nel divertimento della più classica delle satire popolari.

compromessi-sposi-int_1920x600_acf_cropped

In scena con Carlo Buccirosso: Gino Monteleone, Veronica Mazza, Antonio Pennarella, Peppe Miale, Monica Assante Di Tatisso, Claudiafederica Petrella, Giordano Bassetti, Giuseppe Ansaldi e l’ensemble Elvira Zingone, Alessandra Calamassi, Alessia Di Maio, Sergio Cunto, Mauro De Palma, una produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro.

carlo_buccirossoLo spettacolo rientra nella sezione “Non Solo Classici” della Stagione Teatrale 2016_17 “Il teatro. Liberi d’interpretare”, realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei quindici Comuni che la ospitano. Un offerta artistica variegata per soddisfare le preferenze del pubblico sui differenti linguaggi teatrali, con sette sezioni in programmazione, diverse tra loro ma complementari: Non Solo Classici, L’oro di Napoli,  Armonie in Scena, Comic, Teatri del Sacro, oltre alla consolidata rassegna dedicata ai più piccoli “di Fiaba in Fiaba…il Teatro ricomincia dai bambini” e “La Scena della Gioventù”. Variegata è anche l’offerta della campagna abbonamenti, che prevede tariffe e pacchetti differenziati per fasce d’età e preferenze artistiche. Il consorzio Teatri Uniti di Basilicata aderisce all’iniziativa  dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinata ai ragazzi che compiono 18 anni nel 2016, che hanno diritto ad un bonus di 500€ spendibile in attività culturali. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.it.

crediti spettacolo:

IL DIVORZIO DEI COMPROMESSI SPOSI

liberamente tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni

 

testo e regia Carlo Buccirosso

con Gino Monteleone, Veronica Mazza, Antonio Pennarella, Peppe Miale, Monica Assante Di Tatisso, Claudiafederica Petrella, Giordano Bassetti, Giuseppe Ansaldi

ensemble Elvira Zingone, Alessandra Calamassi, Alessia Di Maio, Sergio Cunto, Mauro De Palma,

Giancarlo Grosso

produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro

 

Ufficio stampa

Roberta Pecora

ufficiostampa@teatriunitidibasilicata.com

tel. +39 340 7815658