FESTIVAL ORGANISTICO “ALL’ORGANO CARELLI 2016” CONCERTO FINALE E TAVOLA ROTONDA “ORGANI E ORGANARI A TRIVIGNO”

TRIVIGNO – “Puer Natus est” è il titolo del terzo e conclusivo concerto del Festival Organistico “All’organo Carelli 2016”, che si terrà alle ore 20 del 29 dicembre 2016 nella chiesa matrice di San Pietro Apostolo, e sarà preceduto, alle ore 18,00 nella Sala Consiliare del Comune di Trivigno, dalla tavola rotonda “ORGANI E ORGANARI A TRIVIGNO”. Il dibattito riguarderà la ricognizione storica e le ipotesi di restauro degli organi di Trivigno e della Basilicata.

I responsabili dei Beni Culturali delle diocesi lucane; la Responsabile della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata; i Direttori dei due Conservatori di Musica lucani – massime autorità musicali in regione; organari e restauratori che operano in tutta la nazione; autorità istituzionali, si incontreranno per fare il punto della situazione dello “stato di salute” degli organi storici nelle sei diocesi lucane.

Il Festival organistico, organizzato dal CeRM (Centro Ricerche Musicali L’Organo di Trivigno) con la direzione artistica del M° Cosimo Prontera nella veste anche di Direttore del Centro Ricerche, col sostegno della Regione Basilicata e del Comune di Trivigno, è dedicato all’organaro Leonardo Carelli, costruttore del magnifico strumento settecentesco custodito nella chiesa madre di Trivigno.

I concerti offrono uno spaccato sulla vita musicale nel Sud Italia tra il XVII e il XVIII secolo. Infatti l’alto numero di composizioni, così come l’alto numero di strumenti musicali pervenutoci, conferma che Napoli nel 700, e così tutte le terre che costituivano il Regno, era all’avanguardia di un settore artistico che non aveva mai visto precedenti.

Il festival, oltre a far conoscere lo straordinario strumento – tornato a far sentire la sua voce dopo 20 anni di silenzio con il restauro avvenuto nel 2013 – rafforza la precipuità di tenere vivo l’impegno preso due anni orsono dal CeRM: far divenire Trivigno un punto di riferimento regionale in questo settore.

Il concerto finale Puer Natus Est, è affidato all’organista Francesco Scarcella. Il suo programma musicale avrà come elemento catalizzante il Natale con brani di A. Corelli, B. Storace, L. Leo, A. Vivaldi scritti per questo periodo dell’anno.

 

Don Tonino Rossi

Presidente CeRM

Centro Ricerche Musicali l’Organo di Trivigno

Info e Comunicazioni

Lucia Santoro 349 5124460