NATALE CON SINISGALLI A RADIO3

Leonardo Sinisgalli sarà uno dei protagonisti del Natale di Radio3, il canale radiofonico della Rai riservato completamente alla cultura. Il 24 e 25 dicembre, all’interno del programma Passioni, Rossella Panarese dedicherà due puntate a Sinisgalli, in onda dalle 14:30 alle 15:00,  nell’ambito del ciclo  La civiltà del progetto. Le utopie di Leonardo Sinisgalli.

Nella puntata di sabato 24  si parlerà di “Sinisgalli  tra poesia e matematica” con Giuseppe Lupo e Gian Italo Bischi. Il giorno di Natale, domenica 25, spazio a “Sinisgalli uomo politecnico” con Giuseppe Lupo e Vittorio Marchis. L’interesse verso questa poliedrica figura di intellettuale del Novecento sta crescendo sempre più a livello nazionale, come dimostrano le iniziative a lui dedicate solo nell’ultimo anno in città come Roma, Milano, Benevento.

Sulle onde radio della Rai, il poeta-ingegnere di Montemurro  torna a distanza di qualche mese da Materadio, la festa di Radio3 in diretta dalla città dei Sassi svoltasi a settembre 2016 e incentrata sul tema dell’utopia, durante la quale sempre Rossella Panarese aveva dedicato altri due appuntamenti a Sinisgalli.

Nel primo, ospitato presso l’Università degli Studi della Basilicata, si è affrontato il tema “L’Utopia e la Distopia della scienza” con un intervento di Vittorio Marchis su “L’utopia della scienza e il dialogo con le altre forme del sapere, il caso di Leonardo Sinisgalli e «La Civiltà delle Macchine»”. Durante la giornate materane, una puntata di Radio3 Scienza  si è occupata invece di “Utopia della conoscenza” ospitando, fra gli altri,  il docente di letteratura contemporaneo presso l’Università Cattolica, Giuseppe Lupo, che ha tracciato un ritratto dell’eclettico Sinisgalli.

  Nel corso delle puntata del 24 e del 25 dicembre si parlerà anche della Fondazione Leonardo Sinisgalli e del suo lavoro di promozione dell’opera sinisgalliana all’insegna dell’intreccio fra le discipline.