Il racconto sul cibo di Valicenti a Gocce d’autore

Il cibo e la cucina tra tipico e topico sarà l’oggetto del prossimo incontro organizzato dalla Libreria Mondadori e dal Circolo culturale Gocce d’autore in via Pretoria 222/224 nell’ambito dell’Autunno letterario del Comune di Potenza. Martedì 13 dicembre alle ore 19,00 ospite d’eccezione è lo chef Federico Valicenti che parlerà di “cibosofia”, ossia della filosofia del cibo, attraverso i racconti di tradizioni e di riti di cui l’uomo si nutre, non solo in termini fisiologici ma soprattutto culturali e spirituali.

Uno dei primi cibosofi è stato sicuramente Gesù di Nazareth, sostiene il re della Luna Rossa, e leggere, o rileggere la sua vita, il suo messaggio da un punto di vista gastronomico diventa cosa affascinante. Ci sono infatti libri quasi sempre pieni di ricette ma soprattutto di prodotti che fanno meglio capire il viaggio degli uomini e del cibo. In prossimità del Natale l’ambasciatore della Basilicata 2016 intratterrà il pubblico raccontando la sua passione per la cucina ma anche la storia del cibo legata al Vangelo.

 “Gesù nella sua grande filosofia di vita intuisce che l’unico modo per parlare a tutti, al povero come al ricco, al dotto come all’ignorante è quello di comunicare le sue azioni attraverso la metafora del cibo, elemento che accompagna l’esistenza dell’uomo. Racconta del convivio della tavola, della spartizione degli alimenti, del vino e del pane, del pesce e della carne, parla sotto gli ulivi secolari dove il frutto spremuto battezza ed assolve, oltre ad essere carico di omega. Omega che ritroviamo nell’Apocalisse”.

Eva Bonitatibus