Seminario di Formazione per i Volontari Unicef della Basilicata – Potenza, 18 Dicembre 2016, Park Hotel

L’Unicef di Basilicata ha organizzato il Seminario di Formazione  sul tema “70° Anniversario dell’Unicef – 70 anni per ogni bambino” , Domenica 18 Dicembre 2016 a Potenza, presso il Park Hotel, dalle ore 9.30 alle 17.00.

      Il Seminario è il 1° incontro ufficiale, dopo la nuova nomina della Presidente, con i Volontari della Basilicata.

    La finalità del  seminario è la celebrazione del 70° anniversario della fondazione dell’Unicef nata l’11 dicembre 1946 per aiutare i bambini europei al termine della Seconda guerra mondiale.

  Sarà proiettato il video sulla storia dell’Unicef che  è una storia di infanzie violate  e ritrovate, di bambini maltrattati e curati e tutelati nei loro diritti.

          Le due relazioni del Seminario verteranno su coloro che hanno fatto e fanno la storia  dellìunicef: i Volontari. I volontari offrono  il proprio impegno gratuito  e rappresentano una risorsa . In un mondo lacerato in cui c’è una profonda crisi valoriale, il volontariato  rappresenta una “Welfare society” più giusta e solidale.

 Il Comitato Regionale si avvale di una rete di ben 168 volontari:  73 in provincia di Potenza e 95 in provincia di Matera;  il dato nazionale è di  oltre 4.700 volontari.

              Il ruolo del “Volontario” – Le sue caratteristiche di personalità ed il suo impegno nei  programmi e nelle azioni dell’Unicef sono i contenuti delle due relazioni previste nell’incontro.

          In occasione del Seminario, il Comitato Regionale presenterà il Piano d’Azione Regionale. – Linee di indirizzo e Azioni per il 2017- che vede attivamente coinvolti i volontari