Convegno di presentazione dell’associazione Alba Lucana

Sabato 4 marzo nel Ridotto del Teatro F. Stabile in piazza Mario Pagano a Potenza si è tenuto il convegno di presentazione dell’associazione regionale di promozione sociale e culturale “Alba Lucana”.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti il presidente, Mariateresa Muscillo, e il vice presidente, Antonio Bixio, che hanno presentato l’associazione e illustrato parte delle attività e dei progetti che la stessa intende attuare durante l’anno.

“Creare cambiamento sul territorio attraverso la realizzazione di eventi che mettano insieme diverse competenze professionali – ha detto il presidente Muscillo – è il nostro obiettivo. L’alba è per noi simbolo di rinascita, di giorno nuovo che ci consentirà di interagire con chiunque desideri divenire co-attore nei processi di trasformazione sociale e protagonista nei percorsi di crescita personale”.

L’associazione mette a disposizione sia degli iscritti sia dei non iscritti differenti sportelli di consulenza come quello psicologico, legale, di orientamento e lavoro, sanità, turismo, arte e cultura, comunicazione e città e territorio. Essi saranno accessibili su prenotazione telefonica.

“Il nostro logo – ha spiegato Bixio – rappresenta un occhio sulla regione. Esso racchiude i simboli delle due città capoluogo: il ponte Musmeci di Potenza e lo skyline della cattedrale di Matera. Chiaramente la decisione di unire i due elementi non è stata casuale – ha concluso – ma è derivata dall’idea che ha portato alla nascita della nostra associazione: creare sinergia per costruire benessere”.
Ospite della serata lo psicologo e psicoterapeuta, Pietro Alessandro Caforio, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Dall’eros all’eroico: dalla passione all’azione concreta”.
Nel corso del suo intervento Caforio ha sottolineato quanto importante sia il non aver paura di depredare il bello che c’è nel mondo per rendere ancor più efficace l’agire sociale.