Protocollo d’intesa tra Aism e Banca Bcc Credito Cooperativo Laurenzana e Nova Siri

Venerdì 10 marzo 2017 è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra l’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Potenza, e la filiale di Potenza della Banca Bcc Credito Cooperativo Laurenzana e Nova Siri al cospetto del Presidente Nazionale Aism Angela Martino e il direttore generale della Banca Bcc Laurenzana e Nova Siri Giorgio Costantino presso la sede Aism ubicata in via Livorno 126 a Potenza. Il protocollo riconosce l’interesse reciproco tra le parti di attivare forme di collaborazione per sviluppare, promuovere e sostenere le attività sociali di particolare interesse per le persone con SM in contatto con la Sezione. In particolare, la Banca BCC di Laurenzana e Nova Siri per l’anno 2017 metterà a disposizione un fondo annuale di tremila euro (3.000/00) a valere sul fondo beneficenza e mutualità per eventi di sensibilizzazione, informazione, sociali e di beneficenza, per la promozione, il sostegno e la valorizzazione di progetti di particolare interesse per la Sezione AISM di Potenza, che possano anche aiutare a diffondere la cultura del volontariato, della disabilità e dell’affermazione dei diritti delle persone con disabilità.
Nel corso della conferenza il Presidente Nazione Aism Angela Martino ha enunciato alla platea in che modo la sezione Aism di Potenza sia entrata in contatto con la Banca Bcc Laurenzana, ovvero in occasione della manifestazione solidale “Pedala con Aism” grazie al prezioso contributo fornito dalla suddetta Banca. Il percorso costruito insieme alla Banca è stato empatico e volto alla condivisione e alla progettualità. “Abbiamo trovato una Banca attenta all’altro ed è un punto di forza in cui mi sono ritrovata. Siamo qui a siglare questo percorso e abbiamo voglia di proseguire. C’è una continua sfida con la SM. Sappiamo che quando le persone sono informate hanno meno paura della SM. La Sezione diventa un punto di riferimento e sopperisce ad alcune mancanze del territorio. I servizi vanno garantiti e ricordiamo che ci siamo anche nei momenti ricreativi grazie ai volontari in servizio civile e a tutti gli volontari che frequentano con costanza e impegno l’Associazione. Questo spazio può essere di aggregazione per le persone. Con questo protocollo noi riusciamo a migliorare la vita delle persone con SM. Aver aperto anche un altro canale comunicativo è importante. Ci sono molte domande a cui vogliamo dare risposte” afferma il Presidente Angela Martino.
“Vogliamo fare anche altro” – continua il Direttore generale della Banca Bcc di Laurenzana e Nova Siri – “La nostra Banca è una Banca di Credito Cooperativo ed è mossa da forti principi etici. Ha bassissimi scopi lucrativi. Vogliamo combattere la piaga dell’usura. Questa scelta di campo è finalizzata a restituire qualcosa al territorio. Abbiamo centinaia di richieste. Abbiamo deciso di fare PARTNERSHIP con voi Aism, con l’ALA, con l’ANT. Crediamo che con questo piccolo fondo, qualcosa si può fare. È una goccia nel mare, lo sappiamo. A noi interessa sapere che noi facciamo una cosa bella con l’Aism”.