Piano di investimenti per 110 mln di euro. Ance Basilicata incontra Acquedotto Lucano

Un confronto molto partecipato e ricco di spunti e contenuti alla vigilia del piano di investimenti milionari che Acquedotto lucano si appresta ad avviare sul territorio.

L’Associazione nazionale dei costruttori di Basilicata ha incontrato i vertici amministrativi e tecnici della Spa che gestisce l’erogazione idrica in Basilicata, “con la precisa volontà – come ha spiegato il presidente Ance Basilicata, Vincenzo Auletta – di creare una concreta occasione di informazione e confronto sulle opportunità di mercato che gli importati interventi previsti da Acquedotto lucano Spa potranno utilmente rappresentare per il nostro tessuto imprenditoriale e produttivo”.

I dettagli dell’imponente piano di investimenti da 110 milioni di euro sono stati illustrati dal direttore dell’Area tecnica di AqL, Raffaele Pellettieri , alla folta platea di imprenditori edili che ha partecipato all’incontro tenutosi del pomeriggio di oggi presso la sede di Ance Basilicata.

Acquedotto lucano – come ha spiegato il direttore Pellettieri – ha deciso di impegnarsi in una profonda trasformazione tecnologica, digitale e organizzativa dell’azienda e del modello di gestione della risorsa idrica, con risparmi attesi sulla bolletta energetica, di circa 6 milioni annui.

Sempre secondo quanto riferito da Pellettieri, la riorganizzazione sarà improntata al raggiungimento di tre obiettivi principali: riduzione dei carichi inquinanti, risparmio energetico, contenimento delle perdite della risorsa idrica nella rete.

“L’incontro è stato accolto con favore dalle imprese associate – ha aggiunto Auletta – il presidente Auletta – che così hanno avuto modo di conoscere quali sono le opportunità legate agli interventi annunciati e rappresentare le maggiori criticità riscontrate nei precedenti avvisi e nelle gestioni operative dei lavori, in un’ottica di proficua collaborazione “. Il presidente ha concluso ringraziando la Società per la disponibilità già mostrata nell’accogliere alcune indicazioni avanzate da Ance Basilicata.