….A NATALE PUOI!

Natale. Senza alcun dubbio, uno dei periodi più belli e attesi dell’anno. Così, dicembre diventa un po’ il mese dell’incanto con addobbi, luci, canzoni e pacchetti natalizi. Spesso però e in modo particolare negli ultimi anni, ci si lamenta di non sentire più “quell’atmosfera”, di non sentire più “la magia del Natale”. Di questo “malcontento” ne sono completamente all’oscuro gli abitanti di Avigliano dove di certo non manca il clima di festa. Infatti, in questo comune della Val Vitalba, da un paio d’anni, una serie di eventi e manifestazioni hanno mantenuto in vita lo spirito di Santa Claus. Tutto questo è possibile grazie alla volontà di circa 150 operatori che, in modo spontanteo, hanno creato da 4 anni un comitato feste.

Quest’anno, il “Comitato Operatori Economici Natale 2017”, ha stilato un programma ricco e minuzioso, iniziando dalle luminarie che colorano ogni angolo del paese. Gli eventi sono cominciati il 3 dicembre con l’accensione dell’albero in piazza Gianturco seguito da intrattenimenti, degustazioni e fuochi pirici. Per ogni domenica, è stato pensato uno svago diverso. Dalla parata di Babbo Natale a cura del gruppo Sbandieratori e Musici San Vito, al Babbo Natale in Moto a cura del motoclub il “Nibbio” e poi ancora l’arrivo di Babbo Natale con la sua Banda, la sua casetta e il lancio delle lanterne luminose. Tutto si concluderà il giorno dell’epifania, che ahimè come dice il proverbio: “tutte le feste porta via”, in piazza con musica, degustazioni e ovviamente lei, special guest della serata : la befana. Ma , il congedo definitivo avverrà il 14 gennaio presso la sala ricevimenti “Villa Diamante” con l’estrazione della lotteria.

Avigliano e i suoi abitanti, sono la prova lampante che basta davvero poco: volontà e voglia di divertirsi e divertire, per ricreare il fascino e il calore del Natale, portando tutti ad incontrarsi in piazza, dove uniti sotto il tetto invisibile dell’amore ci si scambia auguri, parole e sorrisi.