Trovare il tempo per vedere il tempo: l’impresa di ‘Potenza Meteo’

Molti studenti, svegliandosi, oggi, l’avranno pensato di sicuro ma, no, non siamo a “Grande Inverno”. Anche la ‘barriera’ di neve che si è innalzata davanti al vostro portone non è quella che vi separa dai ‘bruti’ o dagli ‘estranei’. Tutto questo è invece Potenza, meravigliosamente innevata e dipinta di bianco. Se gli studenti del capoluogo di regione sono esaltati per aver avuto la splendida notizia delle scuole chiuse, molto meno entusiasti saranno tutti gli altri lavoratori: la precipitazione nevosa di quest’ultima notte, infatti, ha sicuramente evocato molto più romanticismo negli studenti che non nei lavoratori. Con una viabilità a dir poco precaria, per molti di loro è stato infatti  difficoltoso anche il semplice recarsi in ufficio.

Un elemento, però, accomuna sia gli spensierati alunni che i meno serafici lavoratori di Potenza: la previsione dell’avvento di questo ‘Grande inverno’.

A differenza di alcuni anni fa, infatti, gli alunni delle scuole del potentino hanno la fortuna di conoscere con largo anticipo il loro destino – quello di rimanere nel caldo delle coperte di casa -, non dovendo certo aspettare il TGR delle ore 7.00 di mattina, con quella palpitazione figlia di una notte intera, insonne, a pregare perché il sindaco chiudesse le scuole.

Oggi, forse, finanche il primo cittadino potentino – come il resto della città – sbircerà su una certa pagina Facebook che, negli ultimi anni, è diventata un vero e proprio must per chi desideri avere seri e precisi ‘aggiornaMETEI’: stiamo parlando di Potenza Meteo (https://www.facebook.com/PotenzaMeteo/).

Abbiamo incontrato, per saperne di più e meglio, proprio il fondatore e curatore, Giovanni Imbrogno:

“Spesso il meteo è considerato un argomento privo di poesia ed interesse (si dice che sia argomento monotono, da chiacchiere da bar, tra anziani), eppure sulla sua pagina è evidente come la professionalità degli aggiornamenti sia guidata da una profonda e originaria passione. Come è nata, dunque, – domando a Imbrogno – questo interesse per il tempo?”

“Le passioni nascono improvvisamente e nel modo in cui meno te lo aspetti: non amando particolarmente andare a scuola – si confessa sorridendo Giovanni – avevo compreso, a 11 anni, che solo la neve, il suo accumularsi per le strade, sarebbe stata la mia alleata per poter disertare i banchi di scuola. Quindi – continua Imbrogno – ho pensato che fosse necessario imparare tutto su di essa, la neve: come era fatta, come si formava e, soprattutto, quando si sarebbe decisa a cadere! Prevedere questo fenomeno, significava, per me, riuscire a prevedere quando e con quante probabilità avrei ‘saltato’ finalmente la scuola!”

Il simpatico aneddoto dell’undicenne Imbrogno che, nel 2007, scrutava il cielo per scampare alle interrogazioni di matematica, non dice dell’“impresa” che, nel gennaio 2015, ha portato lo stesso Imbrogno a cimentarsi con la meteorologia in maniera più ‘professionale’, creando – per l’appunto – la seguitissima pagina Facebook Potenza Meteo.

“Dal semplice interesse del bambino, ho sentito poi maturare, anno dopo anno, un sempre e più grande interesse per la meteorologia, un amore viscerale (alimentato dallo studio su manuali specializzati che placassero la mia sete di conoscenza sull’argomento) che ho deciso – come ogni grande sentimento – di condividere e far conoscere a tutti: nacque così, un po’ per gioco, l’idea di Potenza Meteo. Lo ricordo bene, eppure oggi..”

Oggi Potenza Meteo è diventata, per la maggior parte dei Facebookiani di Potenza e dintorni, una sorta di ‘Pizia’, interrogata e interpellata – proprio come fosse un oracolo –  sul destino meteorologico che avranno le singole giornate.

“I più di 10.000 followers raggiunti in poco più di tre anni – mi rivolgo a Imbrogno – dice tanto della bontà del lavoro svolto a servizio della comunità. Sarà stato forse questo grande risultato unito a una piena e maturata popolarità che, recentemente, ha visto Potenza Meteo iniziare a collaborare con Meteo7?”

“Mentirei se dicessi che questi risultati non mi rendono orgoglioso, ma, d’altro canto, il motivo per cui iniziai con Potenza Meteo e per cui ora, come lei ha ricordato, continuo a  collaborare con Meteo7, non è certo la notorietà e la visibilità. L’unico sprone consiste nella semplice passione, vorace e instancabile, per il ‘tempo’, la stessa dell’undicenne che desiderava tanto marinare la scuola! Approdare nel progetto start-up di Meteo7, insieme a professionisti del calibro di Germano Di Leo, è per me una tappa fondamentale nel processo di crescita nel campo della meteorologia. Ciò che lo studio del meteo davvero insegna, è che ogni situazione può cambiare, repentinamente. La tempestività, l’essere sempre ‘sul pezzo’, sono dunque le qualità principali del buon meteorologo (che spero un giorno di diventare tout court) e Meteo7, in tal senso, rappresenta per me una ghiotta opportunità di crescita”.

È arrivato il tempo – strano a dirsi – di congedare Giovanni Imbrogno: i suoi lettori sono in fibrillazione per leggere il prossimo nuovo bollettino meteo che svelerà il destino climatico delle prossime ore nel capoluogo lucano. D’altronde, bisogna sempre trovare del tempo, per guardarlo, ammirarlo e, soprattutto, ‘condividerlo’.