Oltre l’alfabeto nell’avventura digitale

educare cittadini mediali, persone libere e responsabili nel web


A Potenza dal 15 al 17 novembre- presso l’Auditorium Parco del Seminario Maggiore- tre giorni di confronto, approfondimento e analisi sull’improrogabile padronanza dei nuovi alfabeti digitali per rispondere, in un interscambio generazionale, agli impellenti bisogni formativi.
E’ il corso di formazione gratuito organizzato dall’Aiart, l’associazione spettatori di matrice cattolica, accreditato presso il Miur, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, formatori, educatori, catechisti, giornalisti, avvocati.
Tra i temi delle sessioni anche un repertorio di buone pratiche, un laboratorio con sintesi e proposte operative; la proiezione di serie Tv con analisi dei contenuti. Previsti approfondimenti sulle impellenti questioni ancora aperte tra privacy e cyberbullismo; sul sistema della tutela dei minori in Italia, su linguaggi e semantiche digitali e sulla media education come prevenzione alle dipendenze ma nella cornice di un nuovo sguardo e con un nuovo obiettivo: ripensare l’educazione- insieme ai giovani- evitando così i rischi di un approccio superficiale, strumentale e privo di intelligente analisi.

“Intendiamo interpellare- afferma Giovanni Baggio, presidente nazionale dell’Aiart, tutti gli educatori e in particolare chi si occupa delle nuove e nuovissime generazioni, per rispondere compiutamente ai nuovi bisogni formativi e ai necessari approfondimenti per insegnare i nuovi alfabeti digitali”.
“Non si tratta- precisa Baggio- di inserire nuove formule di mero addestramento informatico ma di una operazione più profonda per riuscire a interpretare- ascoltando le nuove generazioni- questo nuovo segno della cultura umana e per raggiungere la padronanza piena dei nuovi linguaggi, la comprensione critica e la consapevolezza delle trasformazioni antropologiche, sociali, culturali oltre che delle percezioni etiche che la rivoluzione digitale porta con sé”.

Per info e iscrizioni:
Aiart, Associazione Cittadini Mediali
Via Aurelia 468-00165 Roma- www.aiart.org
aiart@aiart.org- 328.6075536