Gli italiani “si spostano” su Internet: ecco i dati

In questo periodo di emergenza, gli italiani sono costretti a passare le giornate in casa, per proteggere la propria salute e quella dei propri cari. Durante questa sorta di reclusione forzata fra le quattro mura domestiche, Internet diventa l’unica vera finestra sul mondo: di conseguenza, ad oggi sono milioni i cittadini tricolori passati dal traffico delle strade al traffico della rete, fra streaming TV, videogiochi e via dicendo.

I dati sugli italiani connessi in rete

Le prime due settimane di marzo hanno segnato un record in quanto ad accessi al web in Italia, per merito soprattutto di alcune attività in particolare. Si fa riferimento ai già citati videogiochi e allo streaming, nel secondo caso anche per via dell’esordio della nuova piattaforma Disney Plus. Per quanto riguarda i dati, i principali operatori Internet hanno registrato incrementi superiori al 70% del traffico dati sulle proprie reti, e si tratta di numeri da capogiro. Se invece si ritorna alle attività digitali più gettonate, occorre fare una distinzione fra quelle ludiche, quelle lavorative e quelle di studio. Lo smart working e l’e-learning hanno avuto un impatto molto forte sul numero di connessioni al web, ma la maggior parte del traffico arriva proprio dallo streaming e dai videogiochi, con centinaia di migliaia di giovani connessi online ai server di Fortnite e di Call of Duty Warzone. Per rendere l’idea, la nota piattaforma di videogames online Steam ha registrato un picco di 20 milioni di utenti collegati in simultanea, durante le prime due settimane di marzo.

Come usare la rete Internet: connessione e sicurezza

Per prima cosa sarebbe meglio avere a disposizione un abbonamento a Internet senza limiti, e sui diversi siti degli operatori si trovano molte offerte, quindi basta scegliere quella più in linea con le proprie esigenze. In questo modo si potrà avere una connessione al web stabile. Passando al tema sicurezza, occorre verificare se sul sito è attivo un certificato SSL (etichetta HTTPS nell’indirizzo URL), soprattutto se si parla di e-commerce. In secondo luogo, è importante tenere aggiornato il proprio antivirus, evitando i software gratuiti, che possono avere delle falle. Infine, meglio aggiornare anche il browser e attivare la modalità di navigazione in incognito.

Come passare il tempo su Internet

Molti degli svaghi più gettonati li abbiamo già visti, come nel caso dei videogiochi e dello streaming video, da Netflix a Disney Plus. Non dimentichiamoci i blog e le testate giornalistiche online, ideali per mantenersi aggiornati sulle notizie da tutto il mondo, o sui propri hobbies e passioni. Per chi ama i videogames, va detto che non serve per forza comprarli e scaricarli, dato che molte piattaforme offrono dei giochi da browser gratuiti. Infine, perché non approfittarne per aggiornarsi e studiare? Portali come Udemy, in questo periodo, offrono forti sconti su molti corsi a pagamento.