Alla Dileo Pietro S.p.A l’‘Ecopackaging awards’, il premio alle aziende che utilizzano packaging ecosostenibili

La Dileo Pietro S.p.A di Matera, impegnata nella produzione di prodotti da forno con origini risalenti al ‘600, si è aggiudicata l’‘Ecopackaging awards’, il premio alle aziende che utilizzano packaging ecosostenibili.

Organizzato da Veronafiere e dalla rivista Bio&Consumi in occasione di B/Open – la nuova fiera b2b dedicata al bio food e al natural self-care, in programma in questi giorni sulla piattaforma digitale di Veronafiere – l’‘Ecopackaging awards’ premia, nelle diverse categorie, le aziende che producono biologico e curano il packaging non solo nei materiali ma anche nel design.

Una giuria composta da cinque membri – un designer, un docente universitario di design, un esperto di marketing, un artista visivo e il direttore di Bio&Consumi – ha premiato il biscottificio Di Leo nella categoria ‘Prodotti da forno’ per il pack da 500 grammi.

DCIM100MEDIADJI_0046.JPG

Di Leo, che da diversi anni utilizza confezioni interamente riciclabili, ha recentemente ridotto del 10% le dimensioni e del 28% il peso delle confezioni delle principali linee di prodotto, diminuendo l’impatto ambientale dell’imballaggio. Le dimensioni attuali permettono di ottimizzare il carico e di trasportare il 25% di prodotto in più diminuendo, di conseguenza, anche le emissioni di Co2; il pack Di Leo ha ottenuto anche un premio dal CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, essendo tra i vincitori del bando per la prevenzione e la valorizzazione della sostenibilità ambientale degli imballaggi.

«È un riconoscimento – commenta il presidente della Dileo Pietro S.p.A. Francesco Altieri – che ci lusinga e che premia alcune scelte aziendali ispirate da istanze non solo salutistiche ma anche ecosostenibili; da tempo, infatti, l’attenzione al packaging si inserisce in un quadro generale di sensibilità nei confronti dell’ambiente e del pianeta, patrimonio da salvaguardare e da proteggere».