CAPODANNO IN PARADISO: L’EVENTO SOCIAL DELL’ANNO MADE IN RUOTI

Con oltre 17 mila persone raggiunte sui social, 4500 interazioni e centinaia di commenti in diretta, il live show andato in onda lo scorso 31 dicembre organizzato dall’amministrazione comunale e condotto dal comico lucano Dino Paradiso si conferma l’evento dell’anno.

Uno spettacolo unico, nuovo che grazie al social ha unito in una grande festa, quella dell’ultimo dell’anno, i ruotesi in loco e quelli che «vivono il mondo».

Germania, Svizzera, Austria, Francia, Inghilterra, Canada, California e ancora, Argentina, Stati Uniti, Corea del Sud; una carrellata tra video messaggi e ospiti in diretta che hanno ricordato con non poca emozione quanto di Ruoti c’è nel mondo.

«Abbiamo consentito a tutti coloro che non hanno potuto raggiungere i propri cari, a molti ruotesi sparsi per il mondo, a tutti coloro che sono in quarantena di sentirsi vicini alle proprie famiglie ed alla propria terra di origine. Li abbiamo raggiunti ovunque, con l’obiettivo di mantenere vivi gli usi e le tradizioni. Abbiamo trascorso un momento diversamente insieme. È stato un anno sofferto, di restrizioni, di rinunce, con le saracinesche abbassate e con i drammatici bollettini quotidiani». Ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Scalise «Le testimonianze dei nostri concittadini impegnati in prima linea nella lotta contro il Covid come il dottor Vito Cianci, direttore del pronto soccorso di Padova, il Prefetto di Sondrio Dottor Salvatore Pasquariello, e tanti altri, possano rappresentare l’esempio virtuoso per tutti i nostri giovani, con la fiducia che il 2021 possa farci riprendere la nostra normale umanità».

Una fine dell’anno decisamente commovente, umana.

Ascoltare e vedere i contributi di tanti ruotesi che non abitano più il paese, ma ne conservano l’identità nel proprio animo. «Un ruotese che ovunque va, ha la canzone paese mio che stai sulla collina» ha affermato l’assessore, l’avv. Franco Gentilesca.

Un’iniziativa quella di Capodanno in Paradiso che ha annullato le effettive distanze chilometriche, riunendoci tutti intorno ad un grande tavolo in festa.

Un’emozione dichiarata anche dal  Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Maria Troiano: «il nostro era un esperimento, non sapevamo come sarebbe andata data la particolarità dello stesso e delle tante persone coinvolte. Ma l’ambizione di farcela, di riuscire a tracciare e rendere evidente quel filo conduttore che tiene legati i miei concittadini sparsi in tutto il mondo a Ruoti, ha reso possibile tutto questo. A tal proposito vorrei ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione dello show, in primis Dino Paradiso, poi Vito D’Andrea, ottimo regista e grande professionista, alla scuola e tutte le associazioni che hanno dato il loro apporto».