La Pro Loco Filiano presenta il libro “Proverbi e detti aviglianesi”

Il secondo appuntamento della rassegna “Il territorio racconta” promossa dalla Biblioteca comunale di Filiano e dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Filiano, è dedicato al dialetto, quello aviglianese.
Sabato 14 agosto 2021, alle ore 21:30 in Piazza SS. Rosario a Filiano, sarà presentato il volume “Proverbi e detti aviglianesi. 1490 proverbi, detti, offese, imprecazioni, maledizioni, risposte ironiche e modi di dire di saggezza popolare” di Vito Antonio Romaniello e Federica D’Andrea (Edizioni Hermaion).
La cultura di un popolo è nella saggezza che lo guida quotidianamente quando deve affrontare la realtà. Nei proverbi e nei detti dialettali si scoprono speranza, conforto per le disgrazie, piccole astuzie comunicative, maledizioni, imprecazioni, rassegnazione, parole per offendere o difendersi dal sarcasmo altrui.
Il libro che viene presentato può aiutare a ricordare le tradizioni e un linguaggio spesso dimenticato. All’interno troviamo la trascrizione fonetica di 1490 detti aviglianesi e son solo perché ad ogni proverbio è associata la “pronuncia”, la “traduzione nel linguaggio corrente” ed “il significato”.
Il programma della serata, moderata da Maria Martinelli, Vice Presidente Pro Loco Filiano, prevede i saluti del Sindaco di Filiano Francesco Santoro e gli interventi dell’operatore di Biblioteca Vito Sabia e dei due autori Romaniello e D’Andrea.
Per partecipare sono obbligatori il Green pass e la mascherina.