40 anni di costituzione della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola”

“Prenderanno il via, a Pignola, giovedì prossimo 11 novembre, una serie di appuntamenti in occasione dei 40 anni di costituzione della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola” – a comunicarlo, in una nota, il Sindaco di Pignola Gerardo Ferretti e la Presidente del sodalizio pignolese Loredana Albano. 

Era il giorno undici del mese di novembre del 1981 quando, davanti al Notaio dott. prof. Antonio Zotta per iniziativa di Bruno Mario Albano, Antonio Albano, Luigi Albano, Rocco Darimini, Gerardo Fierro, Domenico Lauria, Vincenzo Signorelli e Michele Vizzo, nasceva la Pro Loco.

“Un traguardo prestigioso che racconta di una comunità in movimento, con lo spirito del vivere e dello stare insieme e che ha fortemente contribuito alla crescita e alla promozione turistica del territorio – continua la nota -. Ma questi 40 anni di attività sono anche un punto di partenza e a testimoniare questo la nascita dello sportello di Informazione Assistenza Turistica (IAT) presso il Palazzo Gaeta a Pignola grazie ad una convenzione che verrà sottoscritta durante l’evento in programma l’undici novembre prossimo alle ore 18”.

E’ doveroso esprimere – concludono Ferretti e Albano – un forte ringraziamento a quanti si sono prodigati ed impegnati per la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche di Pignola, per la realizzazione di tantissime iniziative di interesse turistico, ricreativo, per la tenuta di un tessuto sociale della comunità che oggi vanta riconoscimenti in Italia e non solo”.

Le iniziative celebrative avranno inizio sempre nella giornata dell’undici novembre, in mattinata e in collaborazione le associazioni ALAD Diabete e il suo Presidente Antonio Papaleo, Amici del Cuore e Croce Rossa Italiana con uno screening gratuito riservato alla cittadinanza per prevenire malattie diabetiche e cardiologiche. Nello specifico, rilevazione glicemica, elettrocardiogramma, alla presenza del Dott. Feliciano Lo Pomo e del Dott. Antonio Lopizzo.