Tenuta Croglia : un paradiso dal profumo di lavanda

Avete mai visto un campo di lavanda? Se la risposta è no vi stupirà sapere che, a Baragiano Scalo, in Basilicata esiste un bellissimo lavandeto in cui poter fare lunghe passeggiate. L’idea è nata dalla mente di due simpatici coniugi: Pietrangelo e Lucia che, il 18 giugno hanno inaugurato ” Tenuta Croglia”.
 
Cosa vi ha spinti a creare quest’ inebriante nuvola viola?
 

     

 
“Il fattore principale, -ci spiega Pietrangelo,- è la passione per la campagna e la natura in generale. Ma la vera miccia si è accesa tre anni fa, quando mi resi conto che i nostri campi non erano molto produttivi dal punto di vista seminativo e, considerando che mia moglie è una grande appassionata di piante e fiori, abbiamo iniziato ad immaginare, sognare e progettare questo campo di lavanda. “
 
Tenuta Croglia si presenta come un piccolo paradiso viola, meta ideale per appassionati di fotografia, paesaggi mozzafiato e fragranze sostenibili.
Dopo aver passeggiato tra lunghe file di fiori lilla, ci si può rilassare sulle colorate amache presenti della zona relax della tenuta sotto un giovane querceto.
 
L’obiettivo, come ci spiega Lucia, è quello di lasciare ai visitatori un senso di pace, non a caso, appena si entra nell’area, troviamo incisa la frase” libera la mente”. 
Per questo motivo durante il periodo della fioritura della lavanda, si organizzano tante altre attività come sedute di yoga e massaggio shiatsu.
Grazie all’impegno di Pietrangelo e Lucia, Tenuta Croglia è diventata così un piccolo angolo di Provenza italiana.