Il F.A.Me. a Bernalda lunedì 21 novembre Il Festival Appennino Mediterraneo con Dino Paradiso in “Divino Appennino, il Monte Paradiso (lucano)”

Il Goal 4 (“Istruzione di qualità, equa ed inclusiva”) dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile, sostenuta e promossa dal Festival Appennino Mediterraneo, è il contesto nel quale si è scelto di portare nella scuola lo spettacolo dal vivo il “Divino Appennino, il Monte Paradiso (lucano)” con l’attore Dino Paradiso.

Il ventunesimo evento del F.A.Me. (Festival Appennino Mediterraneo), nato dalla collaborazione e dal sostegno della Provincia di Matera, è inserito nel percorso di studi “Nostro Dante Quotidiano” promosso dall’I.I.S. Bernalda Ferrandina, con un legame che si fonda ed ispira al “De vulgari eloquentia” in cui Dante traccia una linea “verticale” della dorsale italiana e ne ricava una geografia dei dialetti a “destra” e “sinistra”, che poi danno origine alla sua idea di lingua “volgare” italiana. Un messaggio che si intreccia perfettamente con gli obiettivi di Fondazione Appennino e del Festival dell’Appennino Mediterraneo in particolare.

L’evento, patrocinato anche dal Comune di Bernalda, avrà inizio alle ore 9 presso l’Auditorium Comunale con ingresso riservato alle studentesse e agli studenti dell’I.I.S. Bernalda Ferrandina che, a partire dal dirigente scolastico, ne hanno reso possibile la realizzazione.