Buona la prima a Venosa per l’edizione natalizia del Festival dei Cinque Continenti

L’apertura della rassegna curata dall’associazione Il Circo dell’Arte ha ospitato la parata della compagnia Baracca dei Buffoni e il concerto di musica napoletana di Teatro Caccabak

Ha preso il via domenica 18 dicembre a Venosa la XVII edizione del Festival dei Cinque Continenti, evento organizzato dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” in collaborazione con il Comune di Venosa. Ad aprire la speciale versione natalizia della manifestazione è stata una parata poetico-sensoriale ispirata alla bellezza dei fiori. La compagnia Baracca dei Buffoni ha sfilato lungo piazza Castello e via Tangorra, stupendo gli spettatori con uno spettacolo dal grande impatto emozionale dal titolo “Fleur”. Un giardiniere maestro d’incanto, con il suo magico innaffiatoio, e quattro fiori giganti hanno regalato suggestioni ed emozioni, con coreografie musicali e momenti di interazione con il pubblico.

A chiusura della parata, il pubblico si è spostato numeroso all’interno della Chiesa di San Filippo Neri, dove è andato in scena il concerto “Struffoli in La♭” di Teatro Caccabak, con l’uomo orchestra Michele Roscica e il cantante e musicista Mimmo Scippa, che hanno eseguito canzoni classiche della tradizione napoletana e una selezione di canti napoletani natalizi.

Il prossimo appuntamento del Festival dei Cinque Continenti è in programma venerdì 23 dicembre, alle 18.30, nella Chiesa di Santa Maria della Scala. Spazio al teatro di figura con lo spettacolo per tutte le età “Mettici il cuore!” di Nina Theatre, vincitore del premio “migliore manipolazione” a EuroPuppet Valsesia 2022. La musica sarà protagonista, invece, lunedì 26 dicembre, grazie al concerto del coro gospel Feel The Joy Gospel Choir. Il gruppo proporrà brani natalizi arrangiati in chiave soul, insieme a un repertorio di musica gospel contemporanea e spirituals, oltre a brani jazz e blues. Il concerto si svolgerà nella Concattedrale di Sant’Andrea a partire dalle 19.

Il mimo e clown Mr Mustache sarà al centro dello spettacolo “The best disasters”, in programma martedì 27 dicembre alle 18.30 nell’Auditorium San Domenico. Un personaggio impacciato e maldestro sarà messo a dura prova da disavventure, incidenti e rocambolesche gag. Uno spettacolo comico, disequilibrato e volutamente disastroso con il quale Mister Mustache rivela un lato umano che più accomuna tutti gli esseri umani: l’imperfezione.

“BanDita” di SilviOmbre è lo spettacolo di ombre cinesi che andrà in scena giovedì 29 dicembre alle 18.30, nella Chiesa di Santa Maria della Scala. Una banda di dieci dita danza nella luce, un gioco di mani che diventano animali e personaggi. L’ombra incontra la luce, l’immagine incontra la musica. Un vero piacere per gli occhi e per le orecchie.

Uno spettacolo di clowneria e cabaret sarà proposto martedì 3 gennaio alle 18.30, nella location dell’Auditorium di San Domenico, da Otto Panzer con il suo “One Man Show”. Pirotecnico nel suo approccio con il pubblico, Otto è un simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo, che presenta numeri di autentica bizzarria..

La XVII edizione del Festival dei Cinque Continenti si chiuderà giovedì 5 gennaio con una serata dedicata all’osservazione del cielo e delle stelle in attesa dell’Epifania. “La notte delle stelle… aspettando la Befana” si svolgerà sul Loggiato del Castello “Pirro del Balzo” a partire dalle 17.30. Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti.

 

Associazione culturale Il Circo dell’Arte | cell: 339 8357918 | e-mail: azalai@tiscali.it

Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi | cell. 347 1241178 | e-mail: info@francescomastr