Ha fatto tappa a Montemurro la Carovana della Prevenzione di “Susan G. Komen” Italia

Un convoglio speciale composto da 4 unità mobili ha attraversato la Basilicata in questi giorni. È “La Carovana della prevenzione”, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, voluto dall’Associazione “Susan G. Komen” Italia e dalla Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, con il Patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. La medicina preventiva, dunque, ha incontrato i territori proprio quelli più interni, affinché si potesse agevolare il più possibile e ad un vasto numero di donne, la tutela della propria salute. Il 18 maggio 2023 la Carovana ha fatto sosta per la prima volta a Montemurro (PZ), ultima delle tappe lucane previste per questo periodo. In piazza “Giacinto Albini”, per tutta la mattinata fino alle 14:30, sono state erogate visite mediche ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno, tumori ginecologici, visite nutrizionali, consulenze di psiconcologia, visite con osteopata, screening per la tiroide. Le prestazioni, gratuite, hanno accolto ampie adesioni da parte delle donne che si sono sottoposte agli esami proposti.  

Grande è l’impegno delle volontarie e dei volontari i quali, dal 2017, portano avanti l’importante progetto itinerante che, praticamente, abbraccia tutto l’anno. Tanti volti sorridenti e accoglienti offrono il loro tempo e le loro energie, convinti che la battaglia alle malattie oncologiche passi necessariamente attraverso la prevenzione e la tempestività delle cure.   

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Montemurro il quale ha fornito supporto logistico ai mezzi ed alle attrezzature, nella consapevolezza che salute è un bene primario del singolo e della collettività.

 

Tutte le informazioni sull’Associazione sono disponibili sul sito https://www.komen.it