Dai lavoratori esposti amianto Val Basento un dono per l’Emilia Romagna!

Matera, 20  giugno 2023. Una piccola ma preziosa donazione liberale  arriva alle popolazioni dell’Emilia Romagna, duramente colpite dal disastroso alluvione del 16/17 maggio  scorso,  dagli ex lavoratori esposti all’amianto della Val Basento in Basilicata: “Abbiamo raccolto fra i nostri iscritti la somma di 5.000 euro,  che abbiamo inviato con un bonifico alla Protezione Civile della regione Emilia Romagna, e di questo abbiamo informato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini”, ha detto Mario Murgia, presidente di AIEA-VBA, l’Associazione Italiana Esposti Amianto della Val Basento, con sede a Matera.
Questo generoso gesto di solidarietà arriva da una regione come la Basilicata che è al 15° posto in Italia per PIL pro capite, al 17° posto per tasso di occupazione e che ha perso 77.000 abitanti negli ultimi decenni, con una popolazione attuale di 533.000 abitanti.
L’AIEA-VBA  è costituita da ex lavoratori che hanno subito l’esposizione alle micidiali polveri di amianto nelle fabbriche chimiche della zona industriale di Pisticci e dai familiari delle tante vittime delle  gravissime patologie scatenate da  questo  killer  invisibile e  dalle  altre  sostanze tossiche presenti negli impianti industriali quali i mesoteliomi, carcinomi polmonari, carcinomi all’apparato gastroenterico e urogenitale, asbestosi, morbo di  Hodgkin e quant’altro.  Innumerevoli le battaglie fatte  per il riconoscimento di queste patologie  e delle tante morti causate dall’amianto e dai veleni presenti nelle attività industriali, che hanno devastato l’ambiente, tanto che l’area Val Basento è riconosciuta tra i 46 siti di interesse nazionale da bonificare. Sono  650 i casi esaminati da AIEA- VBA, di questi 260 sono i morti causati dall’amianto e altri veleni, e 160 sono i casi di cui si è ottenuto il riconoscimento della causa di morte o invalidità permanente, ottenendo i benefici previdenziali previsti dalla legge, per via giudiziaria o amministrativa.
“I nostri associati – ha aggiunto Mario Murgia – spinti da un forte sentimento di solidarietà, partecipano con responsabilità alla tragedia che ha colpito tutta la popolazione dell’Emilia Romagna e ammirano l’immenso impegno e sacrificio con cui hanno affrontato questa gravissima emergenza. Ci auguriamo che anche il nostro piccolo contributo possa essere utilizzato al meglio per sostenere i lavori necessari e le persone colpite da tale immane disastro”.
L’AIEA-VBA è da sempre in prima fila a sostegno di situazioni difficili e delle persone colpite da calamità, come ha fatto  con la donazione di mille euro per l’associazione “Terre di Amatrice”, impegnata a costruire casette per le famiglie colpite dal tragico terremoto del 24 agosto 2016..
Per info: Carmìna Conte cell 3931377616

Prot. N° 01/2023  A.I.E.A. VBA
e-mail: info@associazioneespostiamiantovalbasento.it

Matera, lì 15 giugno 2023

Sig. Stefano BONACCINI

Presidente della Regione Emilia Romagna segreteriapresidente@regione.emilia-romagna.it

PEC  segreteriapresidente@postacert.regione.emilia-romagna.it

P.c.  procivsegr@regione.emilia-romagna.it
segreteria.redazione.bologna@monrif.net

Oggetto: Erogazione liberale a favore della Protezione Civile della regione Emilia Romagna L’Associazione  Italiana  Esposti  Amianto  –  Val  Basento  (AIEA   VBA)   spinta  da  un  forte sentimento di solidarietà, partecipa con responsabilità alla tragedia che ha colpito tutta  la popolazione dell’Emilia Romagna, ammira l’immenso impegno evidenziato dalla popolazione coinvolta e spera di sostenere i lavori  necessari e le persone colpite da tale tragedia con la somma di 5.000,00 euro derivante dalla sottoscrizione degli iscritti all’Associazione.

Il Direttivo di AIEA-VBA certo del buon utilizzo di tale somma, rinnova la propria solidarietà ai cittadini dell’Emilia Romagna.

Il Direttivo

AIEA  VBA

P.S.:

si allega copia della ricevuta bancaria del bonifico effettuato in data 15 giugno 2023. Causale: ”erogazione liberale, alluvione Emilia Romagna”