La casa natale di San Giustino de Jacobis di San Fele e il Museo Diffuso aperti al pubblico per la stagione estiva

Il centro storico di San Fele si prepara ad accogliere l’apertura della casa natale e pozzo di San Giustino de Jacobis dal mese di giugno 2023, a partire dalla mattinata dell’11 giugno, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, quando, in concomitanza della cerimonia religiosa del Corpus Domini, verranno realizzate le consuete infiorate a cura dell’Associazione La strada dei fiori e delle preghiere.

Accanto alla dimora del Santo, verrà garantita l’apertura, per l’intera stagione estiva, degli spazi afferenti al Museo Diffuso. L’apertura e promozione dei detti spazi, a cura dell’Associazione La Strada dei fiori e delle preghiere, sarà possibile grazie al progetto curato dalla presidente Fernanda Ruggiero e dalle sovvenzioni derivanti dal Programma Socio Culturale 2023, con particolare riferimento alla valorizzazione del piccolo museo dell’emigrante di San Fele e formazione di giovani per animatori museali, su iniziativa del Comitato Pro San Fele in Svizzera. Il detto programma è stato approvato nella riunione della CRLM il 13 maggio 2023, richiesta avanzata dal Comitato.

L’obiettivo delle dette aperture consiste, quindi, nel diffondere la conoscenza delle tradizioni, usi e costumi del popolo sanfelese, della sua civiltà contadina, nonché la vita e le opere del Santo, mediante il ricorso a fondi di finanziamento per attività di rilevante impronta socio-culturale.

Sarà, quindi, possibile, garantire l’apertura al pubblico della dimora del Santo e degli spazi museali con orari fissi, grazie alle suddette sovvenzioni, che consentiranno, in tal modo, di rivitalizzare il centro storico, mediante l’accoglienza e gestione dei flussi turistici, delineando un programma culturale legato anche alle bellezze naturalistiche del luogo, diffondendo e valorizzando la conoscenza delle suggestive cascate sanfelesi.

I giorni di apertura corrisponderanno ai fine settimana dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, dalle ore 17 alle ore 20.

Info e contatti: Denise Giorgio (email denisegio90@gmail.com – cellulare 3406693473)