Danilo Vignola fra masterclass e concerti al festival nazionale dell’ukulele di Desio (Monza)

Torna il festival dell’ukulele che vede la Brianza meta di musicisti da tutta Italia, maestri, mercatini, stands espositivi, orchestre ed appassionati a centinaia per una intensa domenica concertistica. 

Ospite atteso è Danilo Vignola, un nome che ormai è una garanzia artistica internazionale, indissolubilmente associato al celebre cordofono hawaiiano nella sua più audace e vincente   sperimentazione mediterranea. Sotto la direzione artistica del maestro Vincenzo Vona, domenica 23 luglio l’artista lucano sarà impegnato in un’intensa giornata a Desio, Monza, nel Parco Tittoni di via Lampugnani: la grande struttura con villa, sede per eccellenza per i grandi eventi della Brianza. Con ingresso a biglietto, il numeroso pubblico di questa fortunata manifestazione, potrà assistere ad innumerevoli interventi e concerti nella vasta programmazione che aprirà i cancelli alle dieci del mattino. Dal “play along” delle undici del mattino con il musicista Uliano Bruner ai workshop con l’Uku Coach, il maestro Andrea Colombari, workshop esperienziali sulla cultura tradizionale Hawaiana, lezioni sulle danze polinesiane a cura di Mana Tahiti. Masterclass su “suonare strumenti vintage: istruzioni e consigli” con il massimo esperto italiano il maestro Davide Donelli. Gli immancabili open mic: palco aperto alle nuove proposte e talenti che vorranno esibirsi (su prenotazione). Dalla presentazione del libro “Teki” dell’artista virtuoso Lorenzo Vignando (Ukulollo) alle lezioni di musica con Francesca Anastasi

Nell’area boschetto ci saranno tantissimi stands espositivi di liutai, collezionisti e restauratori come   Ruggero Castellani (il celebre Chiodo Fisso) stands a cura dello store Idra strumenti musicali di Saronno (VA). E poi una full immersion nel mondo virtuoso della visione mediterranea di Danilo Vignola, attesissima masterclass, punto focale della manifestazione per musicisti esperti e cultori del sound alternativo e geniale del talento di Genzano di Lucania. Poi la sera, a partire dalle 20:15 inizieranno i concerti conclusivi, ad esibirsi un’intera orchestra di musicisti di ukulele la Lele Orchestra seguita dallo spettacolo di Danze Polinesiane a cura di Mana Tahiti che consegnerà il palco nell’ora clou della 21:15 a Danilo Vignola in duo con il virtuoso delle percussioni Giò Didonna per concludersi con il concerto delle 22:30 con Ukulollo power duo, di Lorenzo Vignando eccellenza italiana nel mondo dell’ukulele tradizionale e cantautorale.