Per le antiche vie del Pietrafesa a Satriano di Lucania

Satriano di Lucania – Si terrà presso l’Anfiteatro Porticelle di Satriano di Lucania, venerdì 1 settembre 2023, alle ore 18:00, l’evento “Per le antiche vie del Pietrafesa: Giovanni De Gregorio ‘Il Pietrafesano’ e il Seicento lucano. Immanenza e trascendenza, diritto e bellezza”. Un appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Satriano, con il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania, che inizierà con i saluti del sindaco Umberto Vita, dell’Arcivescovo Salvatore Ligorio, del Parroco Don Gianluigi Innella e del Presidente della Pro Loco, Pietro Marino.

 

L’evento vuole rendere omaggio a Giovanni De Gregorio, noto nel panorama artistico come “Il Pietrafesano”, una delle figure emblematiche del Seicento lucano, attivo nel Regno di Napoli. Nato intorno al 1579 a Pietrafesa, oggi Satriano di Lucania, iniziò il suo apprendistato a Napoli nel 1595 sotto la guida del pittore Fabrizio Santafede.

De Gregorio è celebre per le sue Madonne, riconoscibili per il volto innocente che dipingeva e per il suo stile gotico distintivo. Nel 1608, completò la sua prima opera firmata, la Pietà, conservata nella chiesa di San Francesco a Potenza. La sua prolifica carriera lo ha visto lavorare in molte chiese e conventi, principalmente nell’Ordine Francescano, attraverso la Lucania e il Principato Citra. Uno dei suoi lavori più tardi, la Crocifissione con San Domenico, fu realizzato nel 1653 per la Chiesa delle Domenicane a Matera. Il “Pietrafesano” ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte lucana dell’epoca, grazie alla superlativa qualità delle sue opere.

Sarà un’occasione unica per approfondire la sua eredità grazie agli interventi di Marco Tedeschi, Storico dell’arte dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Merisabell Calitri, Storica dell’arte dell’Università degli studi di Firenze, e Aurelio Pace, Avvocato dell’Università degli studi di Foggia. L’incontro sarà moderato da Teodoro Langellotti, Avvocato dell’Università di Bologna.

 

Ma la serata non finisce qui: subito dopo, Tony De Giorgi allieterà il pubblico con il suo intrattenimento musicale, e alle ore 21:00 sarà il turno del concerto di Tiziano Cillis & Santino Giambersio. Oltre alla musica, gli artisti Pasquale Palese e Alberto Barra daranno vita a una estemporanea d’arte, affiancati da una mostra collettiva d’arte contemporanea.

 

Un ulteriore valore aggiunto sarà la presenza dei sindaci dei comuni lucani che vantano opere di “Il Pietrafesano” nel proprio territorio, a testimonianza dell’importanza e dell’influenza dell’artista nel panorama culturale della regione.