A RIONERO IN VULTURE UN LAB DI CINEMA PER GIOVANI CREATIVI

Al via le selezioni per la manifestazione di interesse “A parer vostro”. Ecco tutte le info utili per partecipare

Allargare e rafforzare i legami creativi con i giovani talenti promuovendo il cinemanon solo come uno strumento di svago, ma anche di ascolto e di espressione delle nuove generazioni. È questo l’obiettivo del laboratorio di cinema gratuito dal titolo “A parer vostro” nell’ambito del progetto “SCHEMI- Sguardi critici tra cinema, tv e digitale”, promosso dal Comune di Rionero in Vulture (Pz). La manifestazione di interesse è rivolta a 15 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e residenti in Basilicata, Puglia e Campania.

Il programma, sotto la direzione artistica di Anna Elena Viggiano, coinvolgerà le associazioni “Le Monadi” e “Pro Loco”, e la “Società Plastino Srl” del territorio di Rionero. Partner dell’iniziativa il Polo Bibliotecario del capoluogo lucano, assieme a RAI Basilicata-Media Partnership Tgr e alla Lucania Film Commission. Nel corso dell’hackathon dalla durata di 48 ore, i partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio documentario collettivo di 15 minuti, più propriamente conosciuto come short doc, incentrato sulla narrazione creativa e innovativa del territorio e dei suoi abitanti. Al centro di questa prima edizione la figura del giornalista e critico letterario Beniamino Placido, originario di Rionero. Placido è stato un intellettuale poliedrico che ha lasciato un segno vivace e libero nel nostro panorama culturale di fine secolo.

I candidati selezionati attraverso una call potranno partecipare alla presentazione dell’evento presso il Centro Visioni Urbane, in programma il prossimo 1° agosto 2025, a Rionero, durante la tappa lucana del concerto SoundTracks Tour 2025-Quartetto Ciack. “SoundTracks” è una produzione di “ArteRìa” – Associazione d’Arte e Cultura di Matera, in collaborazione con l’Associazione “Musica Bene Comune” e la Rete “Remind Culture dei Mari”. Il quartetto, composto dai musicisti Paolicelli, Vecerina, Fazio e Rigamonti, nasce nel 2025 con l’intento di porre attenzione al repertorio della musica italiana, specialmente a quella poco ascoltata e inedita. Durante il concerto, saranno selezionati brani da produzioni cinematografiche, teatrali e compilation, pensati appositamente per essere connessi alle immagini. Si proseguirà, poi, il 2 e 3 agosto 2025 presso il Centro Visioni Urbane di Rionero in Vulture per i partecipanti all’Hackathon, che saranno affiancati dai docenti del laboratorio: il regista Nicola Ragone, i musicisti Donato Pitoia e Daniele D’Alessandro, l’attrice e giornalista Roberta La Guardia, e Asia Dragone per lo storytelling. Lo short doc verrà presentato durante l’evento finale del 21 settembre 2025, sempre presso il Centro Visioni Urbane di Rionero in Vulture.

In un’epoca nella quale quotidianamente assistiamo alla contaminazione dei generi e dei linguaggi, alla nascita di forme sincretiche della comunicazione, alle sovrapposizioni stilistiche e all’interattività tecnologica, il linguaggio cinematografico è destinato a reinventarsi attraverso gli occhi di nuovi spettatori, per l’appunto i giovani creativi. Videomakers, fotografi, storytellers, giornalisti, musicisti si fanno così promotori di idee originali e soluzioni innovative che sperimentano il nuovo senza dimenticarsi del passato. Coloro che si riconoscono come gli “addetti del mestiere” nel campo della comunicazione potranno scaricare la domanda di adesione dal sito web del Comune di Rionero in Vulture al seguente link: https://comune.rioneroinvulture.pz.it/page/call-per-la-partecipazione-alla-maratona-creativa-. Qui, saranno disponibili anche tutte le info utili sulla realizzazione del progetto e sulla selezione dei partecipanti. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 25 luglio 2025 ai seguenti indirizzi e-mail:direzione.schermi@gmail.com; protocollo@comune.rioneroinvulture.pz.it. Ai partecipanti selezionati fuori sede verranno garantiti vitto e alloggio per l’intera durata del laboratorio. A conclusione del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il Comune invierà comunicazioni unicamente ai soggetti che avranno superato positivamente l’istruttoria.

Miriam Galgano