Il Caschetto: sempre di moda

Il caschetto, o più comunemente carré, è un taglio che più passa il tempo e più è di tendenza.1

Questo intramontabile taglio fu inventato da un parrucchiere parigino nel 1909 e poi reso celebre dalla diva Louise Brooks, nei ruggenti anni ’20, che diede il via ad una vera e propria moda, ispirando Guido Crepax a disegnare la sua eroina Valentina proprio con un cortissimo caschetto.
Fu, quindi, negli anni ’60 e ’70 che il carré divenne decisamente tendenza, cambiando il look di molte donne soprattutto nel mondo dello spettacolo.
In Italia questo taglio così stravolgente è stato reso celebre da Caterina Caselli e mostrato con ancora più successo da Raffaella Carrà.

Tante sono le interpretazioni in base alla forma del viso e, soprattutto, in base al proprio stile, che vanno dal corto e scalato, all’asimmetrico, al mosso e riccio. Se poi si aggiunge la colorazione adatta, il carré diventa ancora più trendy.
Decisamente affascinante, il caschetto è intramontabile e non passa mai di moda.

Print Friendly, PDF & Email
Elisa Casaletto

Elisa Casaletto

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi della Basilicata. Iscritta da Febbraio 2014 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti (elenco pubblicisti della Basilicata). Per due anni consecutivi è stata la conduttrice del programma di calcio “A Bordo Campo”, su Radio Color. Collabora con il Lucano Magazine da Dicembre 2011, dove pubblica articoli all’interno della rubrica Fashion Style su tutto ciò che riguarda la moda (costume, società, tendenze). Si occupa di: attualità, eventi, pubblicazioni, cultura e sport.