Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera

Dal 27 al 29 dicembre 2013 sarà allestito il Presepe Vivente nei Sassi, un evento ormai consueto nel calendario delle festività natalizie, realizzato grazie all’impegno di organizzatori, figuranti e gruppi storici, che dà vita a suggestioni e atmosfere singolari.Il Presepe Vivmatera-presepeente dei Sassi di Matera è un evento che si svolge appunto, nel periodo natalizio a Matera, la cittadina della Basilicata che è famosa in tutto il mondo per i suoi “sassi”. L’atmosfera natalizia conferisce ai Sassi di Matera un aspetto molto particolare e magico. Gli antichi rioni, addobbati e illuminati da mille lucine, assumono proprio l’aspetto di un gigantesco presepe a cielo aperto, che si distingue dagli altri presepi proprio per la sua caratteristica di autenticità, in quanto luogo reale e non ricostruzione ad uso e consumo dei turisti.

Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua 4° Edizione dal titolo “Matera, la Galilea di 2000 anni fa”.  Dal 2010, legata a Matera, è la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi che si è trasformata in un’occasione per ricreare le atmosfere più autentiche per valorizzare i significati più intrinsechi del Natale.     L’edizione 2013, si arricchisce di contenuti e novità. La novità per eccellenza è la partecipazione la novità per eccellenza è la performance dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano” che con oltre 50 figuranti darà vita a 9 quadri viventi tra cui il Senato, la scuola dei gladiatori e non solo, tanto da tracciare, insieme al Presepe Vivente, un percorso di 5 km con una presenza scenica di 300 figuranti”.

Per quanti volessero soffermarsi a godere delle bellezze di Matera, nelle tre piazze del centro storico è previsto un percorso enogastronomico di degustazioni, a corollario e a cornice del percorso presepiale. La rappresentazione permetterà ai visitatori di passeggiare e ammirare le bellezze e il paesaggio naturale che dettagliatamente saranno oggetto di visite guidate e di escursioni.