In mezzo al guado – Presentato il Rapporto 2013 sull’informazione in Basilicata

dicembre14 foto2E’ un affresco, più che una fotografia, quello presentato in questo lavoro di ricerca. Un affresco, perché il tentativo di Pantaleone Sergi è stato quello di mettere in luce le dinamiche dell’informazione in Basilicata intercorse dall’ultimo Rapporto da lui stilato nel 2003.

Giornalista, docente di Storia del Giornalismo e di Linguaggio giornalistico all’Università della Calabria, profondo conoscitore della nostra realtà e già autore della Storia del giornalismo lucano (Edizioni Laterza), Pantaleone Sergi riprende il discorso di dieci anni fa per vedere come è mutato il quadro di una realtà che allora mostrava segni di grande intraprendenza e vivacità.

In mezzo al guado.

L’informazione in Basilicata tra “Old” e “New Media” è il titolo del Rapporto 2013 redatto per iniziativa dell’Associazione della Stampa di Basilicata e del forMedia, in collaborazione con la Regione Basilicata e il Co.Re.Com. lucano, al fine di ripercorrere, sotto più punti di vista, la strada che ha portato alla nascita di nuove testate, giornali, radio e televisioni. Un percorso avviato già negli anni ’70 ma che, nel corso del primo decennio del 2000, ha rallentato la sua corsa tradendo, riferisce Sergi, le aspettative che all’inizio sembravano essere molto promettenti.
L’informazione in Basilicata, infatti, si è dovuta allineare alla tendenza nazionale, che ha visto indebolire il settore a causa del calo di lettori e degli utenti. La crisi economica che ha agito a vasto raggio ha prodotto ricadute negative sui consumi della gente, dunque sulle vendite e sugli introiti pubblicitari.

L’articolo completo è disponibile sul Lucano Magazine di Dicembre