Il Natale dei lucani

Tutti dicono che sarà un Natalepovero”. Cosa sperano e si aspettano di trovare sotto l’albero,quest’anno i lucani?! Molti giovani,vorrebbero trovarci un lavoro,è questa la loro risposta al quesito. Il lavoro manca,i soldi non bastano mai e tante sono le speranze disattese.
Per le famiglie sarà un Natale ancora più magro rispetto agli anni scorsi,a causa principalmente della crisi nazionale che ha provocato una valanga di rincari su tutti i settori.
Ormai i regali natalizi si tagliano senza riserve e si riducono all’osso. È netta la percezione che i tempi siano cambiati e il futuro non riservi niente di buono.

Lamento unanime tra commercianti ed acquirenti che si trovano a fare i conti con le ristrettezze del mese di dicembre,più difficile da molti anni. Si fa di tutto dicono alcuni commercianti,per combattere la crisi,anche anticipare le vendite promozionali,ma premettono : lo spirito natalizio si sente e qualcuno acquista, ma la gente è comunque turbata dalla situazione e aspetta l’ultimo momento alla ricerca della convenienza,ma sono fiduciosi e sperano che il periodo natalizio porti entrate che permettano di recuperare.

Print Friendly, PDF & Email

Marianna Figliuolo

Salve a tutti mi chiamo Marianna, sono laureata in Scienze della Comunicazione ed ora sto proseguendo il mio percorso universitario con la laurea magistrale in Scienze Filosofiche della Comunicazione all’Università degli studi della Basilicata. Studiare l’attualità vicina e lontana, curiosare, chiedere, capire il più possibile per poi spiegare agli altri ciò che si è compreso mi è sempre piaciuto. Quella del giornalista è una professione che mi interessa e che attrae molti giovani a cui piace scrivere e viaggiare, ma il giornalismo non è solo questo, è soprattutto curiosità per le persone, gli eventi, per la realtà che ci circonda, ed è poi indubbiamente “notizia”. È questa idea che mi ha avvicinata a quello che poi dal 2011 è diventato il mio percorso di collaborazione con La Nuova Del Sud e che oggi continua con Il Lucano Magazine.