La corsa più grande del mondo torna a Matera

VivicittàGrande attesa per Vivicittà, la manifestazione podistica per atleti e cittadini organizzata dall’Uisp (Unione Italiana Sportpertutti), in programma domenica 6 aprile 2014 in 42 città italiane e 18 all’estero e in 22 istituti penitenziari e minorili. A Matera il via verrà dato alle ore 10.30 in diretta dal Gr1 Rai. I percorsi sono di 12 km per la competitiva, con atleti di levatura nazionale, e di 4 km per la non competitiva, con la partecipazione di bambini, studenti e famiglie.

Anche l’edizione 2014 pone l’accento sui temi dell’ambiente e dei diritti umani, sociali e civili con grande attenzione e impegno al fine di garantire la sostenibilità dell’evento e la riduzione dell’impatto ambientale. Tema di tutti i grandi eventi UISP di quest’anno sarà: “Città sostenibili – comunità attive”.

Correre Vivicittà significa, inoltre, fornire un contributo concreto ai progetti di solidarietà che l’ONG Peace Games e Uisp promuovono in Libano. Per ogni iscrizione effettuata, un euro sarà devoluto al progetto “Sport & Dignity”, ovvero, attività sportive per bambine e bambini all’interno dei campi profughi palestinesi e  raccolta fondi per allestire 12 nuove palestre, formare nuovi operatori ed acquistare tutto il materiale necessario.

Vivicittà si svolge in collaborazione con la Fidal e gode dell’adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri, nonché del patrocinio del Segretariato sociale Rai, del Gr1 Rai e del Corriere dello Sport.

Per informazioni e iscrizioni consultate il sito: www. uispmatera.it