Copa America, manca poco al fischio d’inizio

La Copa America 2011

Domani, 1 luglio, avrá inizio il campionato più importante dell’America Latina, “La Copa America”. L’Argentina ospiterà la 43sima edizione che terminerà con la finale di Buenos Aires il 24 luglio.

Argentina e Uruguay sono a pari merito nell’albo d’oro con 14 successi a testa, mentre il Brasile ha vinto le ultime due edizioni: nel 2004 e nel 2007.
Vi partecipano 12 nazionali, divise in 3 gruppi che si contenderanno l’ambito trofeo. Otto sono le sedi, nelle quali si svolgerà la manifestazione: Jujuy , La Plata, Cordoba, San Juan, Buenos Aires, Mendoza, Salta y Santa Fe.
Le Nazionali partecipanti saranno: Argentina,Brasile, Venezuela,Uruguay, Colombia, Ecuador,Bolivia,Costa Rica, Messico,Paraguay, Cile y Perù.
Andiamo un po’ agli stadi: Stadio 23 Agosto (Jujuy), Malvinas Argentinas (mendoza),Mario Kempes(Cordoba), Cementerio de los elefantes(santa Fe), Ciudad de La Plata (la plata), Monumental (Buenos Aires), Bicentenario (San Juan), Padre Martearena (Salta).
Il Calcio d’inizio lo dará la nazionale argentina di mister Sergio Batista giocando contro la Bolivia, allenata da un altro argentino, Quinteros. il 1 Luglio alle ore 20,45.
Toccherá, questa volta a Messi e compagni, farsi forti in casa, per regalare al popolo argentino, finalmente, la gioia di vincere qualcosa d’importante, tra le mura amiche e con tutto il sostegno di pubblico.
In questa competizione l’avversario più forte è, come sempre, il Brasile, allenato questa volta da Mano Menezes, ma occorre tenere d’occhio, anche l’Uruguay, il Paraguay e il Cile che risulta sempre molto pericoloso.
La presentazione è fatta, adesso manca solo che la palla cominci a girare. Ci ritroveremo presto con gli aggiornamenti sulla “Copa America”, sperando di poter realizzare una cronaca favorevole all’Argentina.

Arrivederci Basilicata!