Gommalacca Teatro e il “Il Gusto dell’intimità”

 Si terrà venerdì primo luglio, alle ore 17,00 presso il Teatro Nuovo del CDE, la prima prova aperta e la presentazione dello spettacolo scritto e interpretato dalla compagnia Gommalacca Teatro, vincitore del premio Nuove Sensibilità 2010/2011, prodotto dal Teatro Pubblico Campano, con il sostegno del Centro Europeo di Drammaturgia.info@gommalaccateatro.it

Non ci sono dimensioni reali, né un tempo definito, un inizio e una fine: la storia de Il Gusto dell’intimità scorre attraverso la storia dei due protagonisti, che diventa una commedia del sentimento feroce, ambientata in un luogo celebrativo non meglio identificato, uno spazio frutto della condizione interiore di una coppia che festeggia un anniversario speciale. Una simulazione di sensazioni, frasi monche, desideri irrealizzati. Eppure i sogni sopravvivono, e si desiderano brutalmente, ma ci si abitua anche a vivere nella paura e nell’orrore di se stessi. Una commedia tragica, una tragedia comica, il racconto di una storia fatta d’amore e di disprezzo, di promesse e di rimproveri, di risa e di silenzi, e di progetti e rimpianti, una storia come tante e tante storie dentro ad una sola: durante il Gusto dell’intimità lo spettatore percepisce il sapore antico dei desideri, la stessa acquolina che affiora in bocca tra i vassoi di un’antica cioccolateria.

Il Gusto dell’Intimità debutterà il 9 luglio nel cartellone del Festival Teatro a Corte di Torino; prima di cominciare la tournée nazionale, la compagnia salirà sul palco del Teatro Nuovo del CDE per mostrare il risultato del lavoro degli ultimi mesi e per ringraziare tutte le realtà istituzionali e culturali che hanno sostenuto lo sviluppo del progetto. Dopo la prova aperta, gli attori si confronteranno con gli spettatori e operatori presenti. Successivamente, il presidente del CDE Gennaro Caputo ed il direttore di Cose di teatro e musica Dino Quaratino racconteranno del loro sostegno e collaborazione alla produzione.

Il 4 luglio è prevista una seconda prova aperta, dalle ore 18 alle ore 19, sempre sul palco del Centro Europeo di Drammaturgia; per questo appuntamento è gradita la prenotazione via mail all’indirizzo

Superata la prima fase di accesso al concorso Nuove Sensibilità, Il gusto dell’intimità è stato indicato nella rosa dei progetti selezionati fra gli oltre 180 candidati al bando. Una serie di incontri-colloqui svoltisi a maggio 2010 hanno portato all’individuazione dei 12 finalisti, fra i quali la compagnia lucana si è distinta come l’unica del Sud Italia. Un frammento del progetto è stato quindi presentato il 6 novembre scorso al Real Albergo dei Poveri di Napoli vincendo uno dei 4 premi di produzione previsti dal concorso.

La Compagnia Gommalacca Teatro nasce nel 2005 dall’incontro di Mimmo Conte e Carlotta Vitale; campano il primo, pugliese la seconda, decidono di rimanere in Basilicata dopo aver frequentato il Comic Lab a Potenza: si occupano della produzione di spettacoli teatrali e della formazione in ambito sociale e giovanile. Nel 2010, con il progetto “Sempre con me, lui era avaro di sé io invece già l’amavo”, Carlotta Vitale è stata tra le vincitrici del Premio Cecilia Salvia istituito dall’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità e dalla Presidenza della Giunta della Regione Basilicata.