Copa America, al via le semifinali

Il Paraguay del lucano Gerardo Martino

Si sono disputati i quarti di finale della Coppa america 2011. Come  previsto, non è stata una bella giornata per le grandi, soprattutto per l’Argentina ed il Brasile che lasciano la competizione dopo le sconfitte patite rispettivamente contro lUruguay e il Paraguay. Si tratta dell’ennesima delusione per due nazionali che, ormai da anni, non stanno lavorando bene e i risultati sono lo specchio fedele di questa situazione.
Andiamo a vedere un po’ cosa è successo nelle diverse gare.
ARGENTINA-URUGUAY: 1-1, Perez(U), Higuain(A), (4-5, dopo i calci di rigore).
Il derby del Rio della Plata finisce per l’Uruguay, al termine di una partita molto combattuta e densa d’occasioni da una parte e dall’altra. Diego Perez ha portato in vantaggio “la celeste” che poi però è stata raggiunta dal gol d’Higuain per l’Argentina. La squadra di casa,  pur migliorando il suo gioco, per l’ennesima volta, non è riuscita a vincere qualcosa d’importante. Ai rigori ha vinto l’Uruguay con le reti di Forlan, Suarez, Caceres, Scotti e Gargano; mentre per “la albiceleste” hanno segnato Messi, Higuain, Pastore e Burdisso; Tevez ha sbagliato il suo rigore.
Batista e il suo team hanno tempo per pensarci, poiché ora c’è da prepararsi nella miglior maniera ad affrontare un campionato durissimo come quello delle qualificazione al prossimo mondiale.
COLOMBIA-PERU’: 0-2. Reti: Lobaton, Vargas(P).
Mister Markarian ha studiato bene questa sfida contro la Colombia e ciò ha prodotto buoni risultati. L’umile Perù ha regalato un’altra sorpresa piazzandosi in semifinale e lasciando fuori dalla Coppa una delle favorite alla vittoria, la Colombia. Adesso toccherà a Vargas e compagni farsi forti per affrontare una sfida delicata contro il durissimo Uruguay di Tabarez.
BRASILE-PARAGUAY: 0-0 (0-2 ai rigori)
Al Brasile è mancata la finalizzazione. Troppi passaggi vicino alla porta difesa da Villar e nessuna conclusione positiva, mentre il Paraguay di Gerardo Martino si è difeso molto bene, con intelligenza ed ha potuto condurre la partita alla lotteria dei rigori, nella quale ha vinto per 2 a 0 con le reti di Estegarribia e Riverso. La sequenza dal dischetto del Brasile, invece, ha dell’incredibile: nessun rigore trasformato in gol e tutti i tiri sbagliati. Menezes si è dichiarato triste per il risultato, ma fiducioso per il futuro del Brasile.

CILE-VENEZUELA: 1 – 2, Suazo(C) Vizcarrondo, Cichero(V).
Grande sorpresa allo stadio del Bicentenario di San Juan: “la vinotinto” ha smesso di essere “la cenicienta” (la cenerentola) del Sudamerica accedendo in semifinale in un torneo così importante per il continente americano. Il Cile, fino ad ora la migliore nazionale vista al torneo, se ne va a casa a mani vuote e con l’amaro in bocca poiché, contro il Venezuela, ha avuto molte occasioni da gol non sfruttate dai suoi attaccanti.

Stasera iniziano le semifinali. Le partite sono:
PERU’-URUGUAY, oggi, alle ore 21,45 (alle 2,45 di mercoledì 20 luglio, in Italia) allo stadio La Plata
PARAGUAY – VENEZUELA, domani alle ore 21,45 (alle 2,45 di giovedì 21 luglio, in Italia) allo stadio Malvinas Argentinas di Mendoza.

Vedremo un po’ cosa succederà in questa appassionante tornata. Ci ritroviamo per la finale e per il terzo e quarto posto, arrivederci!