I Verdena al BMN Live Festival di Potenza

Potenza – il 22 luglio è una data da ricordare per gli appassionati potentini di rock, infatti Basilicata Music Net ha portato al Campo Scuola di Macchia Romana nientemeno che i Verdena, storica rock band nata alla fine degli anni novanta. I Verdena insieme agli Afterhours e ai Marlene Kuntz sono gli alfieri del rock italiano, inteso come rock “cantato” in italiano.

La serata è iniziata con l’esibizione dei Mary’s Bitch di Bernalda, dei Mammacannibale di Potenza e degli Zerofans, potentini anch’essi.

Le tre band lucane si sono guadagnate un posto sul palco del BMN live festival grazie al buon piazzamento ottenuto all’Italia Wave Basilicata (concorso vinto dagli Zerofans stessi).

Alle 22:45 il pubblico era stato ben preparato, quando ecco salire sul palco i Verdena, il tour “Wow” è nato in seguito all’uscita autunnale dell’omonimo disco e sta girando l’Italia raccogliendo consensi tra i nuovi e i vecchi fans.

Infatti il concerto è stato una conferma della maturazione del gruppo che dagli esordi ad oggi ha avuto una progressiva evoluzione, volta alla ricerca di una certa raffinatezza dei suoni e complessità dei testi.

Le ritmiche complicate, i crescendi “rumorosi” e l’esecuzione di brani vecchi e nuovi sono stati proposti in un perfetto equilibrio di momenti rock alternati a momenti di calma e poesia, fino al finale psichedelico in cui gli strumenti sono stati progressivamente smontati e portati fuori dalla scena, lasciando il trio a “giocare” con quel poco che ne rimaneva.