Pietragalla, festival di sapori ed arte con Migliatiedd e cicoria

Un festival di sapori e d’arte attende quanti, questa sera, 13 agosto, con inizio alle ore 20,  a Pietragalla, parteciperanno alla Sagra d’ lu Migliatiedd e Cicoria alla Pietragallese. L’evento, un punto fermo del cartello estivo pietragallese a cura della locale Pro Loco, si svolgerà “Per le vie del Borgo” – Sabato 13 agosto 2011 – dalle ore 20. In primo piano l’enogastronomia tradizionale e non solo. La sagra prevede, infatti, anche la vista delle caratteristiche cantine, nel percorso che  si snoda lungo il centro storico del centro dell’Alto Bradano. L’elemento di novità dell’edizione di quest’anno è la “cicoria alla pietragallese”, altro gustoso piatto della tradizione gastronomica locale.

A proposito del piatto forte della serata, c’è da registrare lo sbarco su internet e sui social network dell’involtino pietragallese. Ecco come recita la descrizione di questa pietanza tipica su facebook:

“Nella tradizione culinaria di Pietragalla una delle ricette intramontabili è quella del “migliatiedd”. Meglio conosciuto come involtino, esso è considerato una vera e propria leccornia da chi non ha gusti particolarmente sofisticati. Il ‘migliatiedd’ non esige di una preparazione laboriosa. Si taglia longitudinalmente a piccoli pezzi una certa quantità di frattaglie di agnello (fegato, polmoni, cuore, intestini, velo di agnello ecc.). Bisogna avvolgere i pezzi con il velo di agnello( opportunamente lavato e risciacquato) dopo averli conditi con aglio, prezzemolo, sale, pepe e formaggio.
Ottenuto l’involto, si può passare a legarlo con gli intestini di agnello (in mancanza si può utilizzare del semplice filo). Finalmente si passa alle operazioni di cottura. Tradizionalmente il ‘migliatieddo’ è cotto sulla brace, ma anche al forno o nel sugo, la pietanza resta gustosa”.

In ogni caso, non resta che verificare di persona.