Previsioni Meteo dal 8 Agosto 2001 al 14 Agosto 2011

In breve

Settimana stabile e molto gradevole dal punto di vista termico, grazie alla rimonta dell’Alta pressione delle Azzorre. Soltanto Martedì si potrà formare qualche temporale diurno lungo l’Appennino.

Lunedì 08-08-2011

Bel tempo per l’intera giornata. Cieli sereni o al più poco nuvolosi nelle ore pomeridiane. Temperature molto calde a causa di una debole-moderata ventilazione da W-SW, punte di +36°/+38° tra Puglia e versante jonico di Lucania e Calabria.

Martedì 09-08-2011

Ad una mattinata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, seguirà un pomeriggio maggiormente movimentato e caratterizzato dalla formazione di alcuni focolai temporaleschi lungo l’Appennino. Focolai destinati a spegnersi in serata quando tornerà il sereno. Ancora caldo moderato ma con ventilazione che, entro la serata, passerà da W-SW a N-NE.

Mercoledì 10-08-2011

Tempo meteorologico all’insegna della prevalente stabilità. Solo al pomeriggio ed esclusivamente a ridosso dei monti più alti potrà formarsi qualche annuvolamento cumuliforme compatto tanto da provocare qualche breve ed isolato temporale di calore. Temperature gradevoli di giorno e fresche di notte ed al primo mattino a causa di una ventilazione settentrionale.

Giovedì 11-08-2011

Rimonta con decisione l’Alta pressione delle Azzorre che favorirà tempo stabile e soleggiato fino al Ferragosto. Poco probabile la formazione di isolate celle temporalesche pomeridiane lungo l’Appennino che, se presenti, saranno eslcusivamente dovute al forte riscaldamento. Temperature gradevolissime sia nei valori minimi che in quelli massimi, caldo SECCO grazie a venti da nord.

Venerdì 12-08-2011

Tipica Estate Mediterranea in Basilicata con prevalenza di sole e di una debole-moderata ventilazione settentrionale.

Sabato 13-08-2011

Tempo stabile su tutta la regione.

Domenica 14-08-2011

Domenica all’insegna della piena stabilità su tutta la Lucania, anche il Ferragosto sembra trascorrere sulla falsa riga di tutta la settimana. In breve le uniche incertezze saranno rappresentate dalla ipotetica formazione di piccolissime celle temporalesche di calore nelle zone interne in brevissimo dissolvimento, ma la probabilità che vadano a formarsi è ad oggi bassa.

Per maggiori informazioni visitate il sito  www.pergolameteo.it