La Figc lucana tiene a battesimo Promocalcio

Si chiama “Promocalcio – Lo sport tra la gente” ed è il progetto promosso dal Comitato Regionale Figc-Lnd di Basilicata con il patrocinio della Provincia di Potenza. Nel pomeriggio di oggi, 8 agosto, alle ore 15, presso la sede del Comitato, in viale del Basento a Potenza, si è svolta una conferenza stampa di presentazione del progetto. Al tavolo dei relatori: Piero Rinaldi, presidente del Comitato Regionale Figc di Basilicata, con i suoi due vice presidenti, il vicario Carlo Maglia ed Emilio Fittipaldi; per le istituzioni: Palmiro Sacco e Nicola Figliuolo, rispettivamente presidente del Consiglio provinciale ed assessore allo sport della Provincia di Potenza.

Rinaldi è entrato nel vivo della presentazione definendo “Promocalcio” un mezzo di comunicazione del comitato regionale di Basilicata. “E’ il comitato in mezzo alla gente -ha detto il presidente della Figc lucana- e con i nostri stand andremo ad allietare le serate dei nostri comuni”.

L’obiettivo è quello di aumentare il colloquio con la gente divulgando materiale illustrativo, dando anche l’indicazione di come possono nascere nuove società sportive in Basilicata. “Intendiamo soffermare l’attenzione -ha sottolineato Piero Rinaldi– sui valori dello sport, in un momento in cui i giovani si trovano in uno stato di abbandono. In molti Comuni, specie i più piccoli, l’unico punto d’incontro è il bar”. Non a caso il presidente ha inoltrato una lettera ai sindaci ed agli assessori allo sport di tutti i Comuni lucani. “Ci proponiamo -ha affermato Rinaldi– di raggiungere le famiglie e con un lavoro sinergico, sono certo, potremo raggiungere il risultato”. La partenza è prevista il 16 agosto prossimo a Tramutola, seguita il 17 dall’appuntamento di Senise, il 18 a Sarconi (a fagiolo, vista la concomitante sagra che caratterizza il comune valdagrino), il 23 a Chiaromonte (in occasione del Torneo di calcio intitolato a Luigi Viola che vedrà, come testimonial d’eccezione, la presenza di Franco Lauro, giornalista Rai) e il 28 agosto a Moliterno: queste le date certe. Potranno aggiungersi altre location, anche nel materano, dove si attendono decisioni demandate autonomamente alle componenti locali e ai comuni che intenderanno aderire al progetto. Saranno tre gli stand che gireranno in tre comuni diversi, in contemporanea, e sempre tre le squadre di operatori del comitato lucano della Figc che lavoreranno alla realizzazione di questo progetto ambizioso e innovativo. All’interno dell’area riservata alla presentazione del progetto, in ogni comune, sarà allestito un mini campo per scuole calcio. “Noi -dice con orgoglio Piero Rinaldi– non tiriamo solo quattro calci ad un pallone. Occorre guardare anche alle altre fasi che concorrono a preparare questo momento. Con la Federazione di Motociclismo, ad esempio, vorremmo organizzare ed integrare il nostro progetto, prevedendo la possibilità d’inserire un piccolo circuito di mini moto ed un corso d’educazione stradale”. Ed è con fierezza che il massimo esponente della Figc lucana risponde alla domanda di un giornalista, sulla paternità del lavoro: “Il progetto è lucano ed è stato concepito dal Comitato di Basilicata per i lucani e i suoi giovani”. E, sempre in tema di novità, Rinaldi anticipa che, da settembre, il mensile Il Calcio Illustrato sarà integrato, al proprio interno, da una rivista di 16 pagine dedicata al calcio dilettantistico lucano.