Rionero, a tempo di rock con Edoardo Bennato

Piazza XX settembre gremita, la sera dell’8 agosto, per la data rionerese del tour di Edoardo Bennato. L’evento rientra nel cartellone dei festeggiamenti dedicati alla Madonna del Carmelo, e ha richiamato appassionati da tutti i paesi limitrofi.

Il cantautore napoletano, accompagnato dalla sua chitarra, dall’immancabile armonica e da una band di tutto rispetto, ha alternato in una miscela sapiente pezzi vecchi e nuovi, ballate e rock puro. Buona parte dei brani sono estratti dall’ultimo lavoro, “Le vie del rock sono infinite”, pubblicato nel 2010 dopo un lungo periodo di silenzio. Ricordiamo la polemica “C’era un re”, in cui Edoardo si avvicina ai temi cari al fratello Eugenio; temi ripresi poi anche in “Italiani”. Lenta e toccante è “In amore”, che vede scorrere sul maxischermo di sfondo i baci più famosi del cinema; l’ultimo singolo uscito a luglio, “La mia città”, è dedicata a Napoli con la speranza e l’invito ad un riscatto. Emozionanti le immagini e l’assolo di chitarra che accompagna “Per noi”, mentre incalza il rock energico di “Perché”, scritta con Morgan.

C’è spazio anche per pezzi ormai classici come “Rinnegato”, ”Un giorno credi”, “L’isola che non c’è”, “Notte di mezza estate”: il tutto intervallato dall’intrattenimento del cantautore partenopeo, che regala qualche chicca al pubblico spiegando i suoi brani e la sua poetica. La serata si è conclusa col saluto e i ringraziamenti dell’amministrazione comunale.