Rotonda e Viggianello: Bianco, Rossa e Dop

Melanzana rossa di Rotonda

Prenderà il via, domani 12 agosto, a Rotonda e proseguirà il 13 agosto a Viggianello, la sagra “Bianco e Rossa Dop”, dedicata alle due denominazioni di origine della Valle del Mercure: la Melanzana rossa di Rotonda ed i Fagioli bianchi di Rotonda, due giorni in cui si fonderanno tradizioni, cultura e buona cucina. Nutrita la sequenza dei enti che hanno dato il patrocinio all’evento: oltre ai Comuni di Rotonda e Viggianello, spiccano la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, l’Ente Parco del Pollino, l’Alsia, la Confartigianato, la Coldiretti. Quest’anno il programma prevede per la prima giornata a Rotonda una visita mattutina ai campi di melanzana e fagioli guidata dal giornalista Roberto De Petro di Agri7 (Telenorba verde), seguita da una gara di abilità.

Le attività proseguiranno nel pomeriggio con un dibattito moderato dalla giornalista Rai Beatrice Volpe, dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia ed una degustazione di melanzane e fagioli abbinati ai vini di Matera Doc.

Inoltre, come ogni anno, si svolgerà la sfida culinaria tra ristoratori del Mercure  insieme alle casalinghe locali. La gustosa contesa sarà presentata dall’attore Clayton Norcross (Thorn di Beautiful).

Scorrendo ancora il programma, la serata culminerà con l’ apertura degli stand  delle contrade della Valle del Mercure che proporranno succulenti piatti a base delle due D.O.P, accompagnati da canti e balli.

La seconda giornata si svolgerà a Viggianello, e si aprirà con un concorso di pittura estemporanea ispirato alle due Dop, contemporaneamente sarà possibile visitare il mercatino delle due D.O.P. e la mostra fotografica “Cuore del Pollino” a cura di Giorgio Braschi.

Seguirà, nel pomeriggio, un dibattito sulle produzioni tipiche di melanzane rosse e fagioli bianchi e la premiazione del concorso di pittura, infine, in serata degustazioni ed intrattenimento musicale.

E’ attivo anche un sito: www.biancoerossadop.it, sul quale sono disponibili ulteriori dettagli relativi alla manifestazione.