Una città all’Ennesima Potenza

Si è svolta presso la Sala dell’arco del Comune di Potenza, la conferenza stampa di presentazione di “Ennesima – Potenza al massimo grado”, evento che si svolgerà in tutto il Centro Storico della città, il 26 e 27 agosto e che vedrà i giovani potentini protagonisti di concerti, mostre di pittura e di design, scultura e multimedialità, danza, percorsi enogastronomici e tanto altro. Mario Guarente, presidente dell’Associazione Ennesima Potenza che organizza l’evento, ha sottolineato il grande sforzo messo in campo per creare una sinergia forte e solida tra tutti gli artisti che, a titolo gratuito, animeranno via Pretoria per due giorni. “L’obiettivo – ha detto il presidente – è quello di regalare alla città un momento di svago e divertimento, grazie al pieno coinvolgimento degli artisti potentini, a cui spesso manca un luogo d’espressione, nella speranza di far crescere la manifestazione. Infatti, l’intento è quello di replicare Ennesima Potenza anche nel periodo natalizio”.

 

Il vicepresidente, Alessandro Galella, ha illustrato il programma con 60 eventi concentrati in due giorni, trasversali per tipologia, target e location che mirano a richiamare l’intera città e che sono stati possibili solo grazie al contributo di privati e dei partner che hanno offerto il loro apporto professionale.

I rappresentanti di Ennesima Potenza hanno poi voluto ringraziare tutta la macchina organizzativa: Antonio Vigilante, per la gestione logistica, programmatica e le pubbliche relazioni con i commercianti; Canio Sinisi per la gestione economica; Paolo Di Giovanni e Antonello Favale, responsabili del programma musicale; Simona Brancati e Silvio Giordano per la parte artistica; Loredana Baldassarre per la danza; Mimmo Colucci e Pixel Design per la realizzazione grafica; Feliciano Roselli, Sergio Centola e Le Sirene per i percorsi enogastronomici, oltre che tutti i partner e gli sponsor. L’associazione ha poi voluto ringraziare Piera De Marca per il suo prezioso contributo nell’organizzazione dell’evento.

I commercianti del centro storico, rappresentati da Giovanni De Marco e Salvatore Groia, hanno, inoltre, espresso la loro soddisfazione per il grande entusiasmo che l’evento è riuscito a creare, sperando che esso rappresenti un punto di partenza per una nuova rinascita dell’area.

Plauso arriva anche dalle istituzioni: Emiddio Fiore, Assessore alle politiche giovanili, e Vito Santarsiero, Sindaco della città di Potenza, hanno espresso la loro soddisfazione per la capacità creativa e organizzativa dei giovani potentini che, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, creano un vero e proprio modello di cultura partecipata, che nasce dal basso e si sviluppa fianco a fianco con le istituzioni.

 

“Ennesima – Potenza al massimo grado” aprirà la due giorni con un dibattito pubblico dal titolo “Aggregazioni Creative: gli eventi per combattere il disagio giovanile”, venerdì alle ore 17.00 presso il Ridotto del Teatro Stabile di Potenza.